Sei in: Servizi: AFFITTI BREVI: normative affitti brevi

normative affitti brevi

Quali sono le normative per affittare a breve termine in regola
tasse sull'affitto
Dichiarazione di avvio dell’attività di casa vacanza SCIA Per avviare in modo corretto l’ attività di casa vacanze si deve fare è necessaria una comunicazione presso il Comune di Palermo, sul portale del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
Registrare ospite in questura
Comunicazione ospiti alla Questura di Palermo Per ogni ospite che soggiorna nella struttura è obbligatoria la comunicazione ospiti alla questura palermo sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, è obbligatoria ogni volta che arrivano degli ospiti nell’appartamento.
Flussi turistici Turismo5
Comunicazione flussi turistici alla Regione (Turismo 5) Comunicare i flussi turistici significa dichiarare quanti ospiti hanno soggiornato presso l’appartamento e la loro provenienza. Questa comunicazione è da inoltrare alla regione entro il 5 di ogni mese.
Normativa affitti brevi
Tassa di soggiorno affitti brevi Ad ogni soggiorno viene richiesto agli ospiti il pagamento della tassa di soggiorno (a Palermo, ammonta a 3 euro a notte per ogni ospite); la tassa di soggiorno viene versata al Comune entro il 15 del mese successivo.


In alcune città, il pagamento della tassa di soggiorno è gestito direttamente dalle piattaforme di affitto breve che la incassano al momento del pagamento del soggiorno.


Versare tassa di soggiorno
Versamento tassa soggiorno Per il versamento della tassa di soggiorno al comune è necessaria la registrazione al GEIS. Il versamento va effettuato entro il 15 del mese successivo.


Richiedi info