attestazione centri di revisione
Centri di revisione king servizi intermedia le attestazioni di capacità finanziaria per centri di revisione auto. L'Attestazione di Capacità Finanziaria (chiamata anche attestazione di idoneità finanziaria) è un documento che certifica la solidità finanziaria dell'azienda richiedente, ovvero che l’impresa possieda i mezzi finanziari e patrimoniali idonei a far fronte alle esigenze tecniche ed agli impegni finanziari assunti.
Le Attestazioni di Capacità Finanziaria hanno validità annuale e vanno rinnovate a scadenza, le società finanziarie partner le rilasciano per uno o per cinque anni. L'ammontare dell'affidamento necessario (massimale), rilasciato dalla società finanziaria, è determinato dalla normativa di settore, che impone massimali diversi a seconda del settore di attività dell'azienda.
Per le Attestazione Centri di Revisione, la normativa di riferimento è la seguente:
art. 80 comma 8 codice della strada e art. 239 comma 2 lettera b) regolamento d’esecuzione (Le imprese individuali e le società, per effettuare la revisione dei veicoli immatricolati nelle province individuate dal Ministro dei Trasporti e della Navigazione, al fine dell'affidamento in concessione delle revisioni devono possedere tra i requisiti una adeguata capacità finanziaria, riferita ad un importo di € 154.937,07 ).
Richiedi info