Sei in: Servizi: FIDEJUSSIONI E CAUZIONI: attestazioni autoscuole

attestazioni autoscuole

Autoscuole


Le attestazioni di capacità finanziaria specifiche per le autoscuole la società king servizi le intermedia per conto di società finanziarie partner

Esiste una differenza sostanziale tra le attestazioni di idoneità finanziaria rilasciate dagli istituti di credito e quelle rilasciate dalle società finanziarie: per poter erogare questa tipologia di attestazioni, gli istituti di credito sono costretti a vincolare l’intero ammontare garantito con l’attestazione stessa.
L’istituto di credito può quindi aprire un nuovo fido bancario per l’ammontare certificato dall’Attestazione di Capacità Finanziaria, oppure deve inevitabilmente richiedere un deposito da vincolare, solitamente in contanti o titoli di stato, pari all’ammontare dell’attestazione.

L’attestazione di capacità finanziaria bancaria , oltre a causare un immobilizzo significativo di liquidità, ha come effetto secondario anche il peggioramento del rating creditizio dell’azienda, a causa di un effettivo incremento delle esposizioni del cliente.

Per il rilascio delle attestazioni di capacità finanziaria alle Attività di Autoscuola si fa riferimento all’art. 2 comma 2 del DM 317/95 (Le persone fisiche o giuridiche, per ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di autoscuola, debbono dimostrare una adeguata capacità finanziaria mediante un certificato attestante la proprietà di beni immobili di valore non inferiore a € 51.645,69 liberi da gravami ipotecari ovvero una attestazione di affidamento nelle varie forme tecniche (tra cui polizza fideiussoria), riferita ad un importo di € 25.822,84)




Richiedi info