Sei in: Servizi: SICUREZZA SUL LAVORO: Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Consulenza Sicurezza sul Lavoro

Il D.lsg. 81/08 e s.m.i. insieme all'Accordo Stato Regioni approvato il 21 dicembre 2011 definiscono gli obblighi che le aziende hanno per quanto attiene la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Consulenza Integrata attraverso un team di professionisti specializzati ed aggiornati sulla normativa vigente supportano l'azienda nel districarsi tra gli obblighi definiti fornendo tutti i servizi necessaria per adeguarsi.
Azienda e Consulenza Integrata si impegnano alla Realizzazione, Adozione, Attuazione ed Implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
La consulenza offerta prevede principalmente:


  • Verifiche Ispettive
  • Supporto per l'elezione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)
  • Redazione della Valutazione dei rischi (D.V.R.)
  • Redazione di Piani di Emergenza
  • Redazione di Piani di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.), Piani Operativi Sicurezza (P.O.S.), Piani Sostitutivi Sicurezza (P.S.S.) ed Integrazioni al (D.V.R.I.)
  • Redazione del documento unico di valutazione dei rischi di interferenza (D.U.V.R.I.)
  • Redazione di Planimetrie di evacuazione
  • Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro
  • Attività di Informazione e Formazione Certificata
  • Valutazioni strumentali per specifici rischi (rumore, vibrazioni, polveri ecc.)
  • Valutazioni specifiche per esplosioni in ambienti ATEX, movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico, cancerogeno
  • Assistenza telefonica ed Aggiornamento periodico on-line

- Assunzione dell'Incarico annuale di Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria
- Assunzione dell'incarico annuale di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere in possesso di capacità e requisiti necessari alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, così come indicato nel D.Lgs. 81/2008 (art. 32) e circolare Min Lav 39/2003 e come recepimento delle direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di indicazioni chiare e dettagliate sulle competenze richieste alle persone responsabili di protezione e prevenzione dei rischi professionali.
Il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sarà svolto dal Tecnico Esperto che provvederà:


  • All'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • ad elaborare eventuali procedure di sicurezza per le varie attività dell'azienda;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare ad n°1 riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza con il datore di Lavoro, l'RLS ed il Medico Competente ai sensi dell'art. 35 D.Lgs. 81/08;
  • a verificare la presenza e la correttezza delle necessarie autorizzazioni, nonché a fornire un supporto nel richiederne di nuove;
  • a verificare la presenza dei certificati di conformità di impianti, attrezzature e macchine, nonché la corretta applicazione delle relative verifiche periodiche. Assistenza nell'acquisto e nella concessione in uso di macchine ed attrezzature con verifica delle caratteristiche in base alle relative norme di riferimento UNI e ISO;
  • supporto nella stipula di contratti di appalto e/o contratti d'opera con imprese appaltatrici o lavoratori autonomi con relativa verifica dei requisiti di professionalità e gestione della sicurezza ai sensi dell'art. 26 D.Lgs. 81/08;
  • supporto all'azienda nella gestione e nei rapporti con gli organi di vigilanza in caso di verifiche ed accertamenti;
  • predisposizione delle previste comunicazioni agli Enti Preposti.
  • Formazione ed Addestramento. Ove previsto dalle normative di riferimento i corsi potranno essere fruiti in modalità E-learning tramite apposito accesso alla nostra Piattaforma FAD secondo le modalità che Vi saranno illustrate //consulenzaintegrata.efei.it/

Risultato Previsto: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo il D.Lgs. 81/08.
IMPLEMENTAZIONE del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Realizzato ed Attuato il Sistema di Gestione e dal secondo anno, sono previste le seguenti attività:


  • Assunzione Incarico R.S.P.P.
  • Assunzione Incarico Medico Competente
  • Eventuale Revisione Documento di Valutazione dei Rischi
  • Eventuale Esercitazione Pratica relativa al Piano di Emergenza
  • Eventuale Integrazione o Aggiornamento Documentazione Aggiuntiva
  • Visite Mediche quando previste

Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 per l'annualità in corso.
Avere una Società di Consulenza di supporto rappresenta per l'azienda la possibilità di raggiungere e mantenere la conformità legislativa e di essere affiancata in qualsiasi tipo di ispezione e controllo da professionisti in grado di rispondere efficacemente e reperire la documentazione richiesta.
Consulenza Integrata è sinonimo di integrazione con le Aziende Clienti ritenute Partners




Richiedi info