Sei in: Servizi: SICUREZZA SUL LAVORO: Consulenza Sicurezza sul Lavoro
Consulenza Sicurezza sul Lavoro
Il D.lsg. 81/08 e s.m.i. insieme all'Accordo Stato Regioni approvato il 21 dicembre 2011 definiscono gli obblighi che le aziende hanno per quanto attiene la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Consulenza Integrata attraverso un team di professionisti specializzati ed aggiornati sulla normativa vigente supportano l'azienda nel districarsi tra gli obblighi definiti fornendo tutti i servizi necessaria per adeguarsi. Azienda e Consulenza Integrata si impegnano alla Realizzazione, Adozione, Attuazione ed Implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. La consulenza offerta prevede principalmente: Verifiche Ispettive Supporto per l'elezione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) Redazione della Valutazione dei rischi (D.V.R.) Redazione di Piani di Emergenza Redazione di Piani di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.), Piani Operativi Sicurezza (P.O.S.), Piani Sostitutivi Sicurezza (P.S.S.) ed Integrazioni al (D.V.R.I.) Redazione del documento unico di valutazione dei rischi di interferenza (D.U.V.R.I.) Redazione di Planimetrie di evacuazione Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro Attività di Informazione e Formazione Certificata Valutazioni strumentali per specifici rischi (rumore, vibrazioni, polveri ecc.) Valutazioni specifiche per esplosioni in ambienti ATEX, movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico, cancerogeno Assistenza telefonica ed Aggiornamento periodico on-line - Assunzione dell'Incarico annuale di Medico Competente e svolgimento della Sorveglianza Sanitaria - Assunzione dell'incarico annuale di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere in possesso di capacità e requisiti necessari alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, così come indicato nel D.Lgs. 81/2008 (art. 32) e circolare Min Lav 39/2003 e come recepimento delle direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di indicazioni chiare e dettagliate sulle competenze richieste alle persone responsabili di protezione e prevenzione dei rischi professionali. Il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sarà svolto dal Tecnico Esperto che provvederà: All'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale; ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure; ad elaborare eventuali procedure di sicurezza per le varie attività dell'azienda; a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori; a partecipare ad n°1 riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza con il datore di Lavoro, l'RLS ed il Medico Competente ai sensi dell'art. 35 D.Lgs. 81/08; a verificare la presenza e la correttezza delle necessarie autorizzazioni, nonché a fornire un supporto nel richiederne di nuove; a verificare la presenza dei certificati di conformità di impianti, attrezzature e macchine, nonché la corretta applicazione delle relative verifiche periodiche. Assistenza nell'acquisto e nella concessione in uso di macchine ed attrezzature con verifica delle caratteristiche in base alle relative norme di riferimento UNI e ISO; supporto nella stipula di contratti di appalto e/o contratti d'opera con imprese appaltatrici o lavoratori autonomi con relativa verifica dei requisiti di professionalità e gestione della sicurezza ai sensi dell'art. 26 D.Lgs. 81/08; supporto all'azienda nella gestione e nei rapporti con gli organi di vigilanza in caso di verifiche ed accertamenti; predisposizione delle previste comunicazioni agli Enti Preposti. Formazione ed Addestramento. Ove previsto dalle normative di riferimento i corsi potranno essere fruiti in modalità E-learning tramite apposito accesso alla nostra Piattaforma FAD secondo le modalità che Vi saranno illustrate //consulenzaintegrata.efei.it/ Risultato Previsto: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo il D.Lgs. 81/08. IMPLEMENTAZIONE del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Realizzato ed Attuato il Sistema di Gestione e dal secondo anno, sono previste le seguenti attività: Assunzione Incarico R.S.P.P. Assunzione Incarico Medico Competente Eventuale Revisione Documento di Valutazione dei Rischi Eventuale Esercitazione Pratica relativa al Piano di Emergenza Eventuale Integrazione o Aggiornamento Documentazione Aggiuntiva Visite Mediche quando previste Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro secondo il D.Lgs. 81/08 per l'annualità in corso. Avere una Società di Consulenza di supporto rappresenta per l'azienda la possibilità di raggiungere e mantenere la conformità legislativa e di essere affiancata in qualsiasi tipo di ispezione e controllo da professionisti in grado di rispondere efficacemente e reperire la documentazione richiesta. Consulenza Integrata è sinonimo di integrazione con le Aziende Clienti ritenute PartnersRichiedi info