Sei in: Servizi: ISOLE ECOLOGICHE: Isola ecologica interrata: Gemini 4

Isola ecologica interrata: Gemini 4

“Gemini4” è un sistema interrato che permette la raccolta rifiuti in un unico punto di conferimento, compatibile con compattatori a caricamento posteriore o con sistema a gancio tipo campana. Con i quattro cassonetti di max 1700 lt, la macchina può effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti o la raccolta multimateriale.
Con l’impianto Gemini4 si migliorano notevolmente le problematiche igieniche legate al conferimento dei rifiuti, migliorando al contempo il decoro urbano delle città.
Gemini4 è composta da n. 1 vasca di contenimento in acciaio al carbonio con struttura autoportante, opportunamente trattato contro la corrosione.
Questa vasca, che resterà ovviamente interrata, funge da struttura portante e consentirà quindi l’installazione dell’impianto senza la necessità di dover eseguire lavori in cemento armato o qualsiasi altra opera muraria definitiva.


Questa tecnologia consentirà una installazione più facile e veloce nonchè un possibile ed altrettanto semplice spostamento futuro di un’isola interrata.


- all’interno della citata vasca di contenimento troveranno collocazione n° 4 contenitori interni della capacità complessiva di 6800 lt


- I contenitori interni sono costruiti in acciaio al carbonio sabbiato e verniciato o
in acciaio inox AISI 304 ( a richiesta ) e potranno essere scaricati mediante il medesimo autocompattatore a caricamento posteriore o con il sistema tipo a gancio.


Principio di funzionamento

"Gemini4" è formato da una vasca di contenimento interrata munita, nel lato superiore, di un portello di chiusura posto nella parte centrale; la parte rimanente della vasca è completamente interrata.
All'interno della vasca sono contenuti quattro raccoglitori che vengono posizionati da un sistema oleodinamico posto sotto l'unica bocca di carico centrale alla vasca. L'utente, selezionando tramite i pulsanti posti nella parte frontale della bocca di carico (che a richiesta possono essere due), il tipo di rifiuto da gettare, ottiene l'apertura della bocca di carico e contemporaneamente lo spostamento del raccoglitore prescelto.
La chiusura della bocca di carico può avvenire o premendo il pulsante di chiusura o in via automatica, dopo un determinato periodo di tempo.
Ogni qualvolta che il raccoglitore si riposiziona nello spazio ad esso riservato una fotocellula né rileva il grado di riempimento e blocca il funzionamento dell'impianto al superamento del livello prestabilito con segnalazione di "raccoglitore pieno".
Per lo scarico dei raccoglitori pieni è stato previsto un sistema con telecomando in modo che il conduttore del mezzo compattatore possa agevolmente azionare il meccanismo che porta all'apertura del portello, allo spostamento del raccoglitore selezionato ed al sollevamento dello stesso fino al piano stradale.




Richiedi info