Ecografia Oculare
L’ECOGRAFIA OCULARE rappresenta un supporto fondamentale nella valutazione clinica di varie malattie dell’occhio e dell’orbita (la cavità ossea che contiene l’occhio).
Attraverso l’ecografia dell’occhio si possono ottenere molte informazioni che sfuggirebbero alla semplice osservazione clinica.
L’esame è particolarmente utile quando la visualizzazione diretta delle strutture interne dell’occhio è difficile o impossibile. Situazioni che impediscono un esame normale dell’occhio includono problemi delle palpebre, opacità corneali, presenza di sangue o pus nell’occhio, impossibilità a dilatare le pupille, membrane pupillari, cataratte dense o opacità del vitreo di varia natura.
In altri casi, l’ecografia viene utilizzata per scopi diagnostici, anche se la patologia è clinicamente visibile. Questi casi comprendono la differenziazione e misurazione precisa dei tumori oculari, il “distacco della coroide” (per comprendere se è emorragico o sieroso), il “distacco di retina” (per distinguere le forme essudative da quelle che dipendono da rotture della retina), le alterazioni del nervo ottico (per distinguere, ad esempio, l’edema papillare dalle “drusen”).
L’ECOGRAFIA ORBITARIA, in particolare, consente l’analisi di strutture esterne dell’occhio come la ghiandola lacrimale, i muscoli oculomotori e le altre strutture retrobulbari.
Ecografia Oculare Napoli
Corso Umberto I, 179
Tel. 081 554 2792
Richiedi info