Cosa è un impianto fotovoltaico
Strumento per la produzione di energia elettrica, l'impianto fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica, attraverso un processo che sfrutta le proprietà del silicio.
Un impianto fotovoltaico si compone di:
- Moduli fotovoltaici: pannelli che ospitano le celle fotovoltaiche di silicio
- Strutture di sostegno: strutture che sostengono i moduli fotovoltaici realizzate generalmente in metallo, con le quali si può ottenere l’inclinazione desiderata del piano dei moduli stessi rispetto all’orizzontale (l’inclinazione ottimale è di circa 30°).
- Inverter: dispositivo elettronico che permette di ottenere la conversione da corrente continua, prodotta dall’impianto fotovoltaico, in alternata, per essere adeguata alle caratteristiche della rete elettrica nazionale.
- Sistema di controllo: ovvero un dispositivo elettronico che, tiene sotto controllo il funzionamento dell’impianto, permette la registrazione delle misure e la visualizzazione di alcuni valori specifici.
Caratteristiche di una cella fotovoltaica:
Elemento fondamentale dell’impianto fotovoltaico è la cella fotovoltaica, realizzata in silicio che è capace di trasformare l’energia solare che incide su di essa in energia elettrica.
La cella fotovoltaica può essere di tre tipi diversi, in base alla tipologia del materiale costituente lo strato che costituisce la cella stessa:
Cella monocristallina:
prodotte tagliando una barra monocristallina; questo tipo di celle permettono di raggiungere rendimenti molto alti ma presentano costi elevati a causa del complicato processo di produzione.
Celle policristallina:
prodotte realizzando colate in blocchi e che poi vengono tagliate a dischetti, hanno rendimenti intermedi ma con un prezzo inferiore rispetto a quello delle monocristalline.
Celle amorfe:
celle prodotte attraverso spruzzamento catodico di atomi di silicio su una piastra di vetro; hanno il rendimento più basso ma presentano bassi costi.
Il ciclo di vita dei moduli fotovoltaici si aggira tra 25 e 30 anni (la garanzia del produttore, generalmente, dura 25 anni).
Qualsiasi sia il tipo di impianto che avete in mente, sapremo consigliarvi ed eseguire impianti di altissima qualità.
Richiedi info