Pedodonzia
L'odontoiatria pediatrica, comunemente detta pedodonzia , è la branca dell'odontoiatria che si occupa delle patologie e conseguenti terapie del cavo orale dei bambini.
I denti decidui o da latte, dieci per arcata, iniziano a formarsi ancor prima della nascita erompendo poi dai sei mesi di vita fino a circa i tre anni. I denti definitivi erompono invece nell'arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.
Cellule staminali
La terapia con cellule staminali è stata utilizzata per intervenire su patologie serie dalla metà degli anni '70. I denti da latte contengono una considerevole quantità di cellule specializzate che possono essere conservate per futuri scopi terapeutici. Queste cellule, estratte dai denti dei bambini, possono essere usate anche per i genitori, fratelli, nonni e altri parenti prossimi. Mettere in sicurezza, in una banca delle cellule staminali è una decisione che i genitori possono finalmente prendere per assicurare il futuro della propria famiglia.
Richiedi info