Sedute di Musicoterapia
La musicoterapia è una tecnica mediante la quale varie figure professionali, attive nel campo dell'educazione, della riabilitazione e della psicoterapia, facilitano l’attuazione di progetti d’integrazione spaziale, temporale e sociale dell’individuo, attraverso strategie di armonizzazione della struttura funzionale della persona, per mezzo dell’impiego del parametro musicale; tale armonizzazione viene perseguita con un lavoro di sintonizzazioni affettive, le quali sono possibili e facilitate grazie a strategie specifiche della comunicazione non verbale". (Postacchini, Ricciotti, Borghesi).La musicoterapia, quindi, mira a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive del paziente.
Luigi Fabemoli ha frequentato la scuola triennale di Musicoterapia di Lecco, approfondendo soprattutto gli ambiti dei Disturbi dello Spettro Autistico, dei Disturbi dell'umore, del ritado mentale e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Accanto a questa formazione ha frequentato il master di I livello in "Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico" (Università Cattolica di Brescia - 2014) e il master di I livello in "Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento" (Università degli Studi di Bergamo - 2013).
Ha portato a termine il corso di perfezionamento in "Musica e musicoterapia in neurologia", presso l'università degli Studi di Ferrara, dove sta approfondendo gli aspetti legati all'utilizzo della musica e della musicoterapia sul cervello, sull'organizzazione del sistema di moto, sui disordini del movimento volontario e automatico, sul decadimento delle funzioni cognitive: le demenze, Afasie, Aprassie e Agnosie. Altri aspetti approfonditi riguardano: il Music Mind System, La ricerca in Musicoterapia: metodologia e applicazioni, la Compromissione delle competenze musicali in neurologia, il Cervello e le Emozioni, La memoria e i suoi disordini; Neuroni Mirror; Plasticità e connettività neurale; Musicoterapia in ambito neurologico; Cefalee e interventi terapeutici con Musica, la Musica, la musicoterapia e la riabilitazione neuromotoria, L'impiego della musica nella riabilitazione logopedica del paziente adulto con impianto cocleare, la Musica e Riabilitazione, Elementi di Neuropsicologia, la Musicoterapia, la Neurologia e la Psicologia: Prospettiva integrata, il Rapporto tra musicoterapia e neuroscienze, la Musica e il linguaggio, la Musicoterapia nello stroke, nel morbo di Parkinson e nella sclerosi multipla, la Musicoterapia e stati vegetativi e la Musica e gli aspetti neurocognitivi.
Ha conseguito il master di I livello in "Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance”, presso l'Università Cà Foscari di Venezia (dicembe 2015).
Ha conseguito la laurea triennale in "psicologia dell'educazione" presso lo IUSVE di Venezia - Mestre (marzo 2017), con laurea dal titolo "il mutismo selettivo e la musicoterapia come ausilio" (votazione: 110 e lode)
Richiedi info