Miglioramento personale e aziendale
Il miglioramento personale si riferisce alla capacità di saper utilizzare al massimo le proprie potenzialità . Solo quando abbiamo accesso in modo pieno alle nostre risorse, riusciamo a vivere una vita piena e soddisfacente in tutti i suoi ambiti.
Quando questo non avviene, invece, ci si trova a vivere momenti di disagio, che diventano stringenti ed invalidanti, specie quando ci creano dei veri e propri problemi, da quelli lavorativi, a quelli relazionali, all’incapacità di raggiungere gli obiettivi, fino alle somatizzazioni, le forti ansie, gli attacchi di panico, la depressione e quant’altro rende la vita invivibile.
Poter accedere in maniera piena a tutte le proprie potenzialità significa anche poter incrementare i propri livelli di performance in campo lavorativo, artistico e sportivo. Lo Psicocoaching riguarda tutto ciò ed è un intervento mirato e preciso , che consente di accedere direttamente alle proprie potenzialità.
Non si tratta più, pertanto, di dover considerare, volta per volta, degli obiettivi specifici e poi raggiungerli, quanto di comprendere il “ Funzionamento ” della persona ed agire direttamente su di esso, consentendo un cambiamento che avviene a 360° e non in un solo ambito specifico.
Per avere un’idea più precisa di ciò che avviene durante un percorso di Psicocoaching , basta pensare alla differenza che c’è nell’aiutare un artista a migliorare una propria specifica performance (ad esempio velocizzare la diteggiatura di un chitarrista), piuttosto che comprendere quale sia quelle risorse carenti che non gli consentono non solo di velocizzare il modo di suonare, ma anche altri aspetti della propria vita.
Un altro esempio lo possiamo avere rispetto all’incapacità di trovare o restare lungamente in una storia d’amore. Una cosa è focalizzarsi, come classicamente avviene sul ricercare quelle strategie che possono portare la persona a trovare un compagno o restarci insieme. Tutt’altra cosa è individuare, attraverso un percorso di Psicocoaching, quali sono i Funzionamenti alla base di questo comportamento. Nel primo caso il massimo a cui si arriverebbe, sarebbe quello di raggiungere l’obiettivo (ammesso, che tutto il lavoro non crolli miseramente nell’arco di qualche mese), nel secondo caso, invece, ci si concentra sul pieno recuperare delle potenzialità mancanti, che hanno generato quel “Funzionamento”, e che, pertanto, influenzeranno anche altri ambiti della vita della stessa persona. Agendo sulle risorse, anziché sull’obiettivo, non solo lo si raggiungerà nell’ambito della coppia, ma anche in altri ambiti, influenzati da quelle carenze (lavoro, ambito sociale, famiglia, ecc.).
Lo stesso avviene in campo aziendale. E’ l’ Organizzazione dell’azienda, in tutti i suoi Piani di Funzionamento , a mettere in luce le sue potenzialità e le sue carenze ed è proprio agendo su di essi che è possibile incrementare le sue possibilità di espansione, o incrementare un processo produttivo lento, o frenato.
Decidere di intraprendere un percorso di Psicocoachin g è il modo più intelligente di occuparsi della propria crescita e miglioramento personale. Il modo migliore di cominciare è quello di richiedere un colloquio conoscitivo gratuito o partecipare ad uno degli incontri di Psicocoaching di Gruppo .
Anche le aziende possono richiedere un intervento di Valutazione Funzionale dell'Organizzazione , in seguito alla quale verranno stabiliti dei processi di intervento creati ad hoc , per far pronte alle esigenze evidenziate dalla Valutazione iniziale.
Richiedi info