Alta Formazione in Psicocoaching
Diventare uno Psicocoach significa :
- apprendere un protocollo di intervento preciso, efficace e versatile ,
- iniziare a lavorare sin da subito ,
- acquisire immediatamente conoscenze approfondite teoriche, ma soprattutto pratiche ,
- svolgere un' attività professionale nuova ed in forte espansione ,
- essere inserito nell' Albo Interno degli Psicocoach ed essere sponsorizzato sul sito psicocoaching.it
Descrizione
Una delle parole d'ordine dell'attuale decennio è competenza .
Saper svolgere bene il proprio lavoro è una garanzia sia per assicurarsi un futuro professionale soddisfacente e duraturo, sia per dare ai propri clienti la prestazione professionale che meritano: sempre aggiornata ed all'altezza della situazione.
Ognuno deve sentirsi responsabile della propria competenza, specie se è un professionista che opera nel campo delle professioni d'aiuto, e fare di tutto per acquisire gli strumenti che gli consentano di operare in maniera seria ed etica.
Purtroppo la preparazione universitaria ed a volte anche quella post-universitaria è troppo teorica e poco pratica, quando, invece, saper lavorare significa soprattutto saper fare .
Destinatari
Il percorso di Alta Formazione in Psicocoching è rivolto esclusivamente agli psicologi , agli psicoterapeuti ed agli psichiatri, iscritti all'Albo Professionale.
Possono accedervi anche i neo-laureati in psicologia (Laurea Specialistica o Magistrale), purché provvedano, entro l'anno di corso a superare l’Esame di Stato ed iscriversi all’Albo.
Il numero di partecipanti per ogni corso è di massimo 20 persone.
È previsto un breve colloquio di pre-selezione , in cui si valutano i titoli e le caratteristiche dell'aspirante Psicocoach e si verificano la motivazione per cui ci si iscrive e la congruenza delle sue aspettative con gli obiettivi del percorso.
Programma
Durante il percorso di Alta Formazione in Psicocoaching verranno affrontati gli argomenti generali inerenti lo Psicocoaching e quelli specifici inerenti la pratica dello Psicocoaching individuale .
Nello specifico gli argomenti trattati verteranno su:
- nascita e sviluppo dello Psicocoaching ;
- il Sé individuale e gruppale ;
- epistemologia di base ed avanzata;
- psiconeuroendocrinoimmunologia e sistemi integrati ;
- funzionamenti e disfunzionamenti dell’ organizzazione del Sé ;
- le potenzialità ed il loro accrescimento;
- il paradigma olistico della Psicologia Quantistica ;
- la Psicologia Funzionale del Sé (teoria e pratica);
- l’ ipnosi classica ed Ericksoniana (teoria e pratica);
- la pratica della Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
- la comunicazione verbale e non verbale (teoria e pratica);
- la pratica della negoziazione e della persuasione ;
- la diagnosi integrale ;
- il protocollo completo di intervento (dalla prima telefonata all’incontro conclusivo);
- la Tecnologia F.O.R.M.A. ;
- la valutazione dell'intervento;
- la pubblicità della professione ;
- l’ autopotenziamento ed il codice etico dello Psicocoach.
Durata
Il percorso di Alta Formazione in Psicocoaching si svolge, interamente, nell’arco di 10 menslità (160 ore complessive), durante le quali si apprenderanno le basi teoriche e pratiche dello Psicocoaching individuale e, dopo il superamento dell’esame finale, si riceverà il certificato di frequenza e merito.
Chi avrà completato con successo la formazione annuale potrà continuare (facoltativamente) la specializzazione accedendo ai percorsi di specializzazionre , durante i quali verranno approfonditi i temi inerenti la teoria e la pratica dello Psicocoaching per i gruppi e le aziende , lo Psicocoaching per la coppia e la famiglia e le tecniche avanzate di intervento per la salute ed il benessere personale.
Il percorso formativo si svolgerà in 10 week-end intensivi da 16 ore ciascuno.
Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato di partecipazione e merito , subordinatamente al superamento delle verifiche teorico/pratiche previste dal programma e dell' esame finale .
Tutti i partecipanti che avranno concluso con successo il percorso formativo, verranno inseriti nell' Albo Interno e sponsorizzato sul sito psicocoaching.it.
Verifiche
Durante il percorso di formazione sono previste delle periodiche verifiche teorico/pratiche , volte a constatare la preparazione dei partecipanti sia dal punto di vista della conoscenza approfondita della teoria di riferimento , sia rispetto al pieno padroneggiamento degli strumenti pratici .
Al termine del percorso , ogni allievo dovrà presentare un elaborato ( tesina ) inerente un argomento specifico affrontato durante il corso, o un progetto di ricerca inerente lo Psicocoaching ed il resoconto dettagliato di almeno un intervento completo di Psicocoaching, effettuato sotto la supervisione del Dr. Vincenzo Di Bernardo .
Quota di partecipazione e agevolzioni
La quota di partecipazione al percorso di Alta Formazione in Psicocoaching è di 2400 euro (esclusa IVA), da pagare all'atto di iscrizione o in tre rate.
Sono previste agevolazioni per iscrizioni anticipate e borse di studio.
Premiamo chi è pronto a migliorare e sa decidere rapidamente.
Le quote di partecipazione cambiano a seconda del periodo di iscrizione :
- entro il 10 agosto - 1800 euro (esclusa IVA);
- dal 11 agosto al 15 settembre - 2100 euro (esclusa IVA);
- dal 16 settembre al 10 ottobre - 2300 euro (esclusa IVA)
Ogni anno vengono assegnate 3 borse di studio del valore di 1200 euro in base al punteggio di laurea , ai titoli posseduti, al proprio curriculum vitae ed all'esito del colloquio di preselezione .
Sede
Roma - Centro Congressi "Conte di Cavour
Via Cavour, 50/A
00184 - Roma
Richiedi info