Smaltimento Amianto
L'asbesto o AMIANTO, è stato largamente utilizzato in passato per le sue caratteristiche di fonoassorbenza, resistenza al fuoco e termo isolamento. Questo materiale è però altamente pericoloso per la salute, in quanto l'esposizione alle fibre di amianto, provoca nell'uomo patologie come l'Asbestosi, il Mesotelioma e il Carcinoma polmonare.
In edilizia l'amianto è stato usato in combinazione con il cemento, sia in composti friabili come coperture o intonaci a spruzzo, sia in composti compatti come il classico cemento-amianto comunemente conosciuto come eternit, dal latino "aeternitas" ovvero eternità per le sue caratteristiche di resistenza e durata nel tempo.
Gli studi sull’amianto e la correlazione tra esposizione e incidenza di patologie quali l'Asbestosi, il Mesotelioma e il Carcinoma polmonarele hanno reso nota la sua pericolosità per la salute dell’uomo portando le istituzioni ad elaborare una legislazione che ne vietasse l’utilizzo. In Italia l’amianto viene vietato dalla Legge n° 257 del 1992. Da allora sono state sviluppate e messe a punto tutta una serie di norme e procedure atte allo smaltimento e alla bonifica di amianto e al monitoraggio di aree e fabbricati interessati dalla presenza di amianto.
Al giorno d’oggi è dovere dei cittadini rivolgersi agli istituti competenti laddove si trovino di fronte alla presenza, reale o presunta, di tale materiale. Una volta accertata l’ esistenza del problema, è opportuno procedere all’eventuale bonifica che dovrà essere portata avanti da un tecnico competente e abilitato alla funzione tramite appositi corsi istituiti dalle Regioni o Province Autonome. Infatti, a causa dell’alto rischio che si corre stando a contatto con l’amianto, per le ragioni suddette, è sconsigliabile, e in molti casi sanzionabile, agire di persona per rimuovere o smaltire tale elemento. La bonifica dell'amianto, che può avvenire secondo diverse procedure, deve attenersi rigidamente a norme di sicurezza stabilite dalla Legge e lo smaltimento dei rifiuti deve avere luogo in discariche idonee.
//www.nrg-energia.it/news/smaltimento-amianto-imola.html
Richiedi info