Corso di formazione per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
A chi si rivolge |
Il corso si rivolge a coloro che hanno l’incarico di organizzare la formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro, ai sensi del DLgs. 81/2008, artt. 32,34 e 37. In particolare il corso è rivolto a coloro che intendono assumere l’incarico di: -Responsabile del Progetto Formativo; -Formatore; -Docente per la salute e sicurezza sul lavoro; -Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP); - Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Programma del corso: Modulo A (primo giorno): Conoscere e approfondire il quadro normativo di riferimento: Modulo B (primo giorno): L’intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro e l’individuazione di tutte le sue fasi: obiettivi, contenuti e strumenti. Modulo C (secondo giorno): Identificare i principali attori nella formazione: il ruolo del docente e i destinatari della formazione: Modulo D (secondo giorno): Gli strumenti a supporto della formazione. Individuazione delle principali tecniche e strategie formative Modulo E (terzo giorno): La comunicazione efficace e la scelta dei sussidi didattici Modulo F (terzo giorno): Il monitoraggio dei risultati, la chiusura del percorso formativo e la verifica dell’idoneità raggiunta. Obiettivi del corso Gli obiettivi specifici definiscono il risultato ottenibile alla conclusione del corso e possono essere così identificati:
Durata del corso: 24 ore in 3 giorni Al termine del corso è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione in uso dalla legge |
Richiedi info