Sei in: Servizi: ANALISI COMPOSIZIONE CORPOREA: Analisi della Composizione Corporea (BIA)

Analisi della Composizione Corporea (BIA)

La bilancia non è sempre un buon indicatore del nostro stato di salute o della quantità di grasso o muscolo contenuti nel nostro corpo: ad esempio, un aumento o una diminuzione di peso possono essere eventi positivi o svantaggiosi a seconda di quale sia il compartimento corporeo oggetto della variazione (muscolo, grasso o fluidi).



Un test semplice non invasivo, eseguito da protocollo ad ogni consulenza ed effettuato con le migliori strumentazioni scientifiche attualmente in commercio (BIA 101 Akern), permette attraverso misure bioelettriche dei tessuti di conoscere in maniera approfondita:


- lo stato di idratazione (identificando stadi anomali quali ritenzione idrica oppure disidratazione)


- lo stato di nutrizione (evidenziando eventuali carenze proteiche)

- lo stato generale delle membrane cellulari

- la stima quantitativa dei compartimenti corporei in Massa
Muscolare e Massa Grassa


- la stima del metabolismo basale (BMR in chilocalorie)





L'esecuzione del Test BIA nella consulenza con lo sportivo è di fondamentale importanza per valutare se l'allenamento svolto è efficace o si devono apportare delle modifiche, sia atletiche che alimentari.



Eseguito all'inizio della preparazione, dopo circa 2 mesi dalla data di inizio, e infine riproposto in prossimità delle gare o delle partite importanti, serve a monitorare di volta in volta come si modifica la composizione corporea e lo stato di idratazione dell'organismo e, quindi, evitare stadi di disidratazione e calo della prestazione.



Per il soggetto che ha necessità di dimagrire e seguire un
programma dietetico personalizzato , il test BIA è importante per tenere sotto controllo la composizione corporea.



Ogni piano alimentare (dieta) comporta un deficit calorico ed una modifica del metabolismo a cui l'organismo fa fronte utilizzando e quindi "bruciando" il tessuto adiposo. A volte, però, può capitare che in alcune condizioni si verifichi una situazione di catabolismo che conduce a una perdita di massa magra, in questo caso il Nutrizionista può tempestivamente apportare le giuste modifiche al piano alimentare proposto.





Richiedi info