Marta Erba
STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
Mi sono laureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento con Indirizzo Clinico e di Comunità) presso l’ Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva ed in Psicologia Giuridico Forense presso l’ Istituto di Psicologia e Psicoterapia di Padova .
Mi sono abilitata, mediante Esame di Stato , all’esercizio dell’attività di Psicologa presso l’Università degli Studi di Padova ed esercito la libera professione di psicologa e psicoterapeuta con numero di iscrizione 03/9399 all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Il metodo di lavoro che utilizzo parte dal presupposto che la sofferenza psicologica è generata da idee e pensieri di tipo disfunzionale . Questi generano un modo di comportarsi che con il tempo non è più sostenibile dalla persona e la porta a dire “ ho un problema di… ”.
Gli interventi di consulenza psicologica o psicoterapia , hanno come obiettivo la risoluzione concreta dei problemi , disagi o difficoltà , ogni qualvolta sia possibile.
Per realizzare il cambiamento desiderato dalla persona , vengono utilizzati alcuni strumenti tipici dello psicologo .
Innanzitutto il dialogo , che è lo strumento di lavoro principale che lo psicologo usa per conoscere la persona durante il colloquio.
Il dialogo è costituito da domande che lo psicologo pone per capire e conoscere quali sono i significati che la persona attribuisce alla sua esperienza di vita e che lo portano a dire di “ avere un problema ” una “ difficoltà/disturbo ” o a “ non sapere cosa fare ” oppure a voler “ avere un parere da un esperto ”.
Durante i primi colloqui lo psicologo valuta insieme alla persona in quale modo può esserle d’aiuto proponendo un percorso adeguato . Vengono condivisi obiettivi , un piano di lavoro sempre negoziabile tra le parti e un modo di lavorare, che può comprendere anche l’uso di colloqui on line o al domicilio della persona.
L’utilizzo di colloqui on line è un’opportunità che viene utilizzata per effettuare colloqui con persone che momentaneamente si trovano lontane o impossibilitate a raggiungere lo studio di persona.
In tutti i casi, gli interventi proposti sono orientati alla soluzione del problema e al cambiamento che si costruisce nell’interazione tra cliente e psicologo e comprende l’idea di benessere che la persona vuole ritrovare.
Sia la consulenza psicologica sia la psicoterapia sono rivolte al presente e al futuro e alla ricerca di modalità più funzionali di dare significato alla propria esperienza di vita .
La mia scelta mi ha portata a formarmi in psicoterapia interattivo - cognitiva , che ha le sue basi teoriche e metodologiche nell’ interazionismo simbolico .
Quest’approccio si focalizza sul come i protagonisti delle situazioni problematiche generano, strutturano o risolvono le loro difficoltà con loro stessi, con gli altri o con il mondo, attraverso i significati che attribuiscono alla realtà.
Come orientarsi
La consulenza psicologica è una prestazione professionale offerta da un consulente psicologo, che fornisce informazioni, pareri e strategie su richiesta specifica di un cliente. Le richieste di pareri e informazioni possono riguardare tematiche quotidiane che il cliente può definire come “problematiche" o “critiche" quali ad esempio problematiche di autostima, di gestione del rapporto con la propria immagine, del proprio ruolo di genitore, del rapporto di coppia, del rapporto con i amici, figli, colleghi di lavoro, situazioni lavorative stressanti, difficoltà relazionali in generale.
Con la psicoterapia vengono proposti interventi orientati alla soluzione del problema, cioè all'eliminazione del “sintomo” o dei comportamenti disfunzionali per i quali la persona ha richiesto l'intervento.
Problematiche trattate:
• Disturbi d'Ansia: attacchi di panico, ossessioni e compulsioni, fobie e ipocondrie.
• Disturbi Sessuali: identità di genere, orientamento sessuale e dei comportamenti sessuali individuali e di coppia.
• Depressione e Disturbi dell'Umore.
• Disturbi legati all'immagine di sé: evolutivi, post-operatori, richieste di chirurgia estetica.
• Disordini dell'alimentazione.
• Dipendenze: da sostanze, da gioco d'azzardo e “nuove dipendenze".
• Disturbi psicosomatici.
• Disturbi dell'età evolutiva: specifici dell'apprendimento, attenzione, tecniche di gestione dei comportamenti oppositivi infantile e adolescenziali.
• Disturbi del sonno: bruxismo e insonnia.
• Disturbo post-traumatico da stress: eventi traumatici, incidenti e gestione dello stress lavorativo.
• Disturbi psicotici.
• Disturbi della personalità e della senescenza: gestione dei sintomi e delle relazioni familiari.
• Tecniche di rilassamento.
• Gruppi tematici di orientamento.