MIELE MILLEFIORI Vaso Vetro 500 Gr.
Codice: mie1003
Marca: Torri
Acquista Richiedi info
E' il miele più diffuso;viene prodotto in primavera ed in estate e si distingue per colore e gusto diversificati.
Il Millefiori primaverile , prevalentemente di pianura,è di colore chiaro,dorato,profumo intenso,sapore dolce, aromatico e corposo. Cristallizza in modo cremoso.
Il Millefiori estivo , prevalentemente di collina,è di colore più scuro,gusto intenso e sapore talvolta amarognolo per la presenza di castagno e melata. Il profumo è persistente. Cristallizza in modo omogeneo.
Analisi miele Millefiori Primaverile
Esame visivo:
Stato Fisico - Il miele di Millefiori cristallizza già dopo alcuni mesi,formando spesso una massa di cristalli fini o pastosa a cristalli grossi,rotondi e collosi.
Colore - Il colore varia da quasi incolore a giallo paglierino allo stato liquido;da bianco a beige chiaro quando cristallizza.
Esame olfattivo:
Intensità odore - Al massimo di debole intensità.
Descrizione odore - L'odore non è particolarmente caratteristico. Solo nei campioni più puri l'odore può essere pungente,di propoli,vegetale,di anguria,di muschio,fruttato e di cosmetico.
Esame gustativo:
Sapore - Il gusto va da normale a molto dolce e normalmente acido.
Intensità aroma - L'aroma è al massimo di debole intensità.
Descrizione aroma - L'aroma non è particolarmente caratteristico,ma corrisponde all'odore di sciroppo di zucchero, vegetale,di marmellata di frutti di bosco,di gelatina di frutta,di medicinale,freschi e fine.
Persistenza - E' poco persistente.