Il make up artist (MUA), o truccatore, è un professionista con competenze tecniche ben precise, a cui somma ampie dosi di creatività.
Il sistema del fashion richiede sempre più questi professionisti, preparati e poliedrici, in grado di operare in vari contesti come sfilate di moda, set fotografici, scatti per lookbook e campagne pubblicitarie.
Ma anche il cinema, il teatro, le agenzie pubblicitarie, ricorrono al make up artist per avere un trucco ad hoc che si integri con le luci, valorizzi gli attori, aumenti la dose di veridicità nei film in cui sono previste scene con sangue, feriti ed effetti speciali.
In cinematografia, ad esempio, il truccatore è chiamato ad abbellire un volto, ma anche ad imbruttirlo, invecchiarlo, deturparlo usando tecniche ed accorgimenti per ricreare tagli, abrasioni, ferite da armi da fuoco, e altro.
Ogni trucco va dunque adattato al contesto (cinema, moda, fotografia, advertising, cerimonia, teatro, sfilate, altro), ideando soluzioni con nuovi effetti o giuste armonie con i trend della moda. Questa vastità di campi di intervento rende la professione del Make up artist dinamica, creativa e molto ricercata.
I corsi Make up di Naap Academy spaziano negli ambiti sopra indicati, e si rivolgono sia a coloro i quali desiderano imparare questa professione senza avere alcuna competenza pregressa, sia a professionisti che cercano nuove specializzazioni e aggiornamenti. Oppure, semplicemente, a coloro i quali desiderano imparare a riconoscere la loro bellezza unica e valorizzarla.
Tutti i corsi si svolgono in collaborazione con Darioloris Cerfolli, make up artist per Cinecittà make up.
Per maggiori informazioni sui corsi visita il sito di Naap Academy www.naapacademy.it oppure invia una mail a info@naapacademy.it