A inizio primavera , quando le greggi brucano il foraggio più tenero e producono il latte più saporito , viene preparata una particolare ricotta molto saporita : la Ricotta Marzotica . Molto simile ad un cacioricotta viene preparata usando latte e siero vaccino e ovino. Le forme, del peso di uno-due chilogrammi, tonde e dalla crosta tenera e rugosa, vengono cosparse di sale e lasciate stagionare per una quindicina di giorni, dove con cura vengono girarte quotidianamente. E' l'ideale per condire i tradizionali piatti Salentini di pasta fresca ( orecchiette o capuntini ) al pomodoro fresco; un classico impiego è nella preparazione della pasta alla crudaiola , dove è abbondantemente mescolata a pasta, pomodoro rosso a tocchetti, basilico e olio extravergine d'oliva.
Ecco un modo per assaporare la ricotta Marzotica Tirì in un Primo Piatto vigorosamente Salentino:
ORECCHETTE POMODORO E RICOTTA MARZOTICA
Ingredienti per 4 persone
150 g di farina bianca 00
150 g di semola
sale
Per il sugo: 1 cipolla tagliata fine
6 grossi pomodori maturi
60 g di ricotta marzotica Tirì
2 cucchiai di olio d'oliva
PREPARAZIONE
Miscelare le farine, salarle e mescolarle con la quantità di acqua tiepida necessaria per poterle impastare.Lavorarle sino a ottenere un composto consistente e duro. Ricavarne dei filoncini di 1 centimetro di diametro. Tagliarli a tronchetti lunghi 2 centimetri, e con la punta rotonda di un coltellino strisciarli sulla spianatoia e rovesciarli sul dito pollice: si otterranno cosi delle orecchiette di forma concava. Lasciarle asciugare, infarinarle in altra semola perché non si attacchino tra di loro e poi cuocerle.
Una volta cotte metterle in una terrina, mescolarle al sugo di pomodoro passato al setaccio che avrete ottenuto soffriggendo la cipolla nell'olio e versandovi i pomodori pelati e tagliati a pezzi. Salare e cuocere per 30 minuti.
Poi spolverizzare con abbondante ricotta marzotica Tirì grattugiata e servire.
BuonAppetito!