Sei in: Prodotti: Percorsi Individuali:

Psicoterapia

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

I percorsi psicoterapeutici sono rivolti a coloro che hanno la necessità, o il desiderio, di cambiare alcuni aspetti di sè che, ad oggi, risultano disfunzionali in uno o più ambiti della vita (lavoro, relazioni sociali, relazioni sentimentali ecc..).



Può succedere che sia presente una vera e propria psicopatologia, i cui sintomi limitano la qualità di vita della persona. Questo è il caso, per esempio, dei distutbi d'ansia o dell' umore o dei disturbi dell'alimentazione .



In altri casi non è presente un sintomo specifico, ma la persona sente che "qualcosa non va", che non è soddisfatto della sua vita, delle sue relazioni o di se stesso.



In entrambi i casi, la psicoterapia aiuta, attraverso la relazione terapeutica con un professionista qualificato, ad individuare quei pensieri, emozioni e comportamenti che probabilmente sono stati utili in passato (non saremmo arrivati fin qui, altrimenti!), ma che adesso hanno un costo troppo alto. Attraverso il lavoro terapeutico, questi possono essere sostituiti da pensieri, emozioni e comportamenti, che rispondono al presente, piuttosto che rimettere in scena copioni ormai appartenenti al passato: il risultato è una maggiore autonomia, spontaneità e una vita che corrisponde molto di più a ciò che realmente siamo e vogliamo, oggi.



Il percorso prevede sempre tre sedute iniziali in cui viene spiegato il modello con cui si intende lavorare e vengono definiti gli obiettivi specifici da raggiungere, in modo che sia possibile verificarne il raggiungimento sia da parte del terapeuta che del cliente, man mano che la terapia procede.