DIFETTO LAMENTATO
Rumorosità anomala.
PARTICOLARI DANNEGGIATI
Si rilevano danni a catena di distribuzione, tenditore, piastrina, guida catena, tendicatena, bullone tenditore, albero, guarnizione coperchio punterie.
OSSERVAZIONI
Il propulsore si presentava in ordine fatta eccezione per l’apparato di trasmissione della catena di distribuzione. La guida e il tenditore in particolare presentavano segni di consumo anomalo sul pattino di scorrimento della catena, in quanto quest’ultimo aveva perso il rivestimento in teflon ed era consumato anche nella parte metallica. Impossibile verificare lo stato di deformazione della catena che comunque, installata sugli ingranaggi, si presentava eccessivamente lenta. I livelli di olio e liquidi erano sufficienti.
CAUSA DEL DANNO
Il guasto è derivato dall’allentamento della catena che causava il battito ripetuto del tenditore sul carter motore. Tale allentamento è conseguente a un malfunzionamento del tenditore con mantenimento di una tensione eccessiva. Infatti l’allargamento delle maglie della catena non si verifica di norma prima di 150.000-200.000km e non vi è traccia di una mancanza di lubrificazione che possa aver provocato detto allentamento.