Sei in: Prodotti: Perizie Auto : Prodotti: Mitsubishi:

Perizia MITSUBISHI PAJERO TDI 16V GLS DIESEL 2001 80.003 km

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

DIFETTO LAMENTATO



Blocco del motore.





PARTICOLARI DANNEGGIATI



Pompa vuoto, alberino pompa vuoto, catena di distribuzione, ingranaggi distribuzione, carter distribuzione, valvole, pistoni.





OSSERVAZIONI



Al momento del sopralluogo il propulsore è smontato e scomposto. Livelli liquidi e lubrificante riferiti a norma. Il guasto è stato originato dal bloccaggio della pompa sottovuoto che, persistendo la rotazione del motore e della relativa "cascata" di ingranaggi ha riportato la rottura dell'alberino in corrispondenza del foro di lubrificazione e la conseguente rottura della sede con proiezione di frammenti all'interno del carter frontale. Uno di questi frammenti - frappostosi tra la catena della distribuzione ed uno degli ingranaggi (presumibilmente quello inferiore solidale con l'albero motore) - ha causato l'allungamento della stessa che si presenta letteralmente "strappata". Un altro frammento è stato proiettato con violenza contro il carter e lo ha letteralmente perforato. Privati della forza motrice i due alberi a cammes hanno cessato di ruotare facendo interferire le valvole con i pistoni che hanno proseguito il loro moto per inerzia, senza peraltro recare danni né agli stesso né ai cilindri che appaiono in ottimo stato con un grado di usura più che compatibile con la percorrenza indicata dallo strumento.





CAUSA DEL GUASTO



La pompa del sottovuoto è risultata "bloccata" e il perito ha provveduto a smontarla. Non appena smontata ha potuto girare liberamente segno che il grippaggio è avvenuto nell'albero per una improvvisa mancanza di lubrificazione. Tutte le parti meccaniche interessate, a parte quelle descritte, sono risultate in ottime condizioni e ben lubrificate da olio di ottima qualità e poco usato.