Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, menziona tra i
rischi per la salute e la sicurezza dei
lavoratori quelli connessi allo “stress lavoro-correlato” (SLC)
, secondo i contenuti
dell’“Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro”. Questo significa che è
obbligatorio procedere
elle attività di valutazione SLC
La
S.I.G.
è in grado di affiancare l’azienda pubblica e privata nella valutazione dello stress
lavoro-correlato secondo questa metodologia:
·
Raccolta delle informazioni aziendali necessarie ai fini della valutazione attraverso:
somministrazione di un
questionario al datore di lavoroed intervista
“one-to-one” o
telefonica con il datore di lavoro o suo delegato.
·
Analisi dei dati raccolti al fine di individuare i fattori di rischio da stress lavoro-correlato
per poter pianificare le opportune misure di eliminazione o di riduzione del rischio,
prendendo in considerazione gruppi omogenei di lavoratori esposti a rischi dello stesso
tipo.
·
Supporto al datore di lavoro nella compilazione del Documento di valutazione specifico
del rischio stress che si allega al DVR
Attivazione misure di prevenzione e riduzione