LPG ENDERMOLOGIE CELLU M6
L’apparecchiatura CELLU M6 è prodotta da LPG systems francese.
Prende il nome dalle iniziali dell’ingegnere Louis Paul Guitay il quale alla fine degli anni ’70 ideò tale sistema per trattare gli esiti cicatriziali che aveva riportato dopo un grave incidente stradale.
Il marchio “ENDERMOLOGIE” si riferisce all’utilizzo estetico dell’apparecchiatura, (massaggio endodermico).
La versione medicale CELLU M6 spazia in ambito fisioterapico, medico, sportivo, chirurgico etc…
Nel 1996 introdotta negli U.S.A. riceve il riconoscimento di primo dispositivo in grado di ridurre la cellulite in modo non invasivo.
CELLU M6 è un apparecchiatura sofisticata un complesso software gestisce un manipolo principale detto “camera di trattamento” composto da un tubo di aspirazione, (pressione negativa), e da due rulli computerizzati, (pressione positiva), che permettono di creare una plica cutanea con un azione di arrotolamento e srotolamento del tessuto connettivo esercitando un massaggio biomeccanico.
I due rulli agiscono indipendentemente ROLL IN = uno verso l’altro, ROLL OUT = in senso opposto, scorrendo sulla cute del soggetto sottoposto al trattamento esercitano una trazione del tessuto protetto da una specifica tutina detta “BODYWEAR”.
Il massaggio che viene effettuato è simile al linfodrenaggio solo più tecnico e profondo, aumenta l’ossigenazione dei tessuti permettendo il riassorbimento dei liquidi di ristagno e la mobilizzazione del grasso sottocutaneo stimolando la microcircolazione artereo-venosa.
Dopo un attenta anamnesi del soggetto sottoposto possiamo gestire la potenza di aspirazione, la velocità di rotazione dei rulli, il senso di rotazione, la sequenzialità e la frequenza della forza di aspirazione negativa, autonomamente o grazie a programmi prestabiliti.
Questa apparecchiatura viene usata in tutto il mondo con molteplici usi:
- a livello VASCOLARE lo stress meccanico continuo è implicato nel rimodellamento dei vasi nei casi di edemi e linfedemi, insufficienza venosa, gambe pesanti, gonfiore alle caviglie.
- A livello MUSCOLARE lo stress meccanico prolungato determina fenomeni proliferativi delle cellule è decongestionante dopo una prolungata attività fisica o uno sforzo eccessivo.
- A livello OSSEO forze di compressione continue svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dell’ omeostasi, ( capacità dell’ organismo di mantenere un equilibrio stabile subendo variazioni esterne, viene utilizzato nella cura di rigidità delle articolazioni operate traumatizzate artrosiche.
- ADIPOSITA’ LOCALIZZATE , un netto miglioramento dovuto alla risposta lipolitica delle cellule adipose. Spesso nei grandi obesi si crea un “distretto funzionale sequestrato” estraniato dal resto del corpo indifferente alle necessità metaboliche del organismo; molti obesi infatti perdono tono muscolare conservando numerosi depositi di grasso in questi casi si dovrebbe agire con interventi chirurgici quali addomino plastica riduttiva, mastoplastica, lifting, liposuzione etc…. finalmente nel campo degli elettromedicali siamo riusciti a trovare un apparecchiatura che in modo non invasivo stimola la neovascolarizzazione nelle zone adipose sequestrate.
- Attivo nei casi di DERMOCLASIA , (decadimento tissutale), il tessuto connettivo sottoposto a una sorta di streaching viene elasticizzato stimolando i fibroblasti e rimuovendo le tossine, attivando la circolazione sanguigna che conseguentemente è responsabile della riossigenazione dei tessuti.
- facilita l’eliminazione di tossine da sovraccarico adiposo tonificando e rassodando la pelle al tempo stesso garantendo l’eliminazione della CELLULITE.
- trattamenti profondamente rilassanti in un atmosfera adeguata hanno una forte azione ANTISTRESS e calmante sulla fame nervosa.
Le sedute di ENDERMOLOGIE vengono effettuate con una cadenza di 2 / 3 volte a settimana e hanno una durata di circa 35’ minuti per un totale di 15/25/30 sedute secondo la necessità; i movimenti vengono predefiniti in funzione del morfotipo.
E’ consigliabile effettuare delle foto prima durante e dopo il pacchetto di trattamenti.
Non si evidenziano controindicazioni particolari è comunque sconsigliabile effettuare i trattamenti in caso di gravi patologie, es tumore, cancro, epatite, insufficienza cardiaca, protesi, by-pass, gravi problemi di fragilità capillare, varici, non va passato sull’addome in caso di contraccettivo quale spirale, evitare il passaggio del manipolo su nei in rilievo, è sconsigliato alle donne in gravidanza; per qualunque incertezza è comunque preferibile consigliarsi con un medico.