La forza di un gruppo di lavoro rende un’azienda più competitiva sul mercato, coniugando il successo con la soddisfazione personale. Non si può prescindere da un’analisi delle attitudini e dei valori dell’individuo per il raggiungimento del risultato ( career check) .
È questo il punto di partenza per costruire un business di successo.
Solco ha avviato una partnership strategica con GNV Group – Master distributore italiano della famiglia di prodotti Success Insights® . Si tratta di uno strumento di valutazione estremamente flessibile e versatile nelle applicazioni: selezione del personale, percorsi di crescita interni alle imprese, valutazione del potenziale individuale, analisi dei fabbisogni formativi o di coaching, riorganizzazione aziendale, sostegno a Piani di sviluppo e/o di “Performance Management”.
Solco è in grado di fornire un servizio “chiavi in mano” che comprende la progettazione dell’intervento , la pianificazione , la somministrazione – anche assistita – degli strumenti diagnostici , l’ analisi delle singole posizioni , la restituzione ed il feedback individuale , l’ analisi organizzativa , la formazione ed il coaching .
L’opportunità di ottenere il meglio da ogni risorsa, colmando i gap formativi e migliorando la gestione dei collaboratori, comporta molti vantaggi per un’azienda, ottimizza la cooperazione, la comunicazione ed il perseguimento di obiettivi e risultati.
MAPPATURA E BILANCIO DELLE COMPETENZE
Con la mappatura e il bilancio delle competenze si effettua una misurazione molto precisa delle capacità presenti in un’azienda , a fronte di quelle che sono ritenute necessarie per implementare una strategia di business competitiva per rendere più efficienti i processi interni.
La mappatura e il bilancio delle competenze scaturiscono da un’analisi degli obiettivi di business, della posizione dell’impresa rispetto al mercato di riferimento e dei processi organizzativi individuati, unitamente ad altri elementi salienti, che possono emergere dall’analisi organizzativa.
Pertanto, è destinata a tutte le aziende che intendono trovare il migliore assetto tra business, processi e capitale umano .
I benefici che se ne possono trarre sono quelli di poter orientare le azioni di sviluppo verso gli obiettivi più importanti, facendo leva sulle competenze chiave realmente determinanti ai fini del successo e della competitività dell’impresa.
Con opportuni strumenti di misurazione sono individuati i gap tra le competenze possedute dalle persone che lavorano in azienda e quelle che sarebbero realmente necessarie.