Corso Buttafuori addetto servizi controllo attività intrattenimento e spettacolo
Richiedi info
Il 30 giugno 2011, è entrato in vigore il Decreto Ministeriale del 06/10/2009 che stabilisce i requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio "Addetti al controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi" (buttafuori). Requisito essenziale per l'iscrizione è aver frequentato con esito positivo il corso di formazione. L'iscrizione nell'elenco prefettizio costituisce condizione indispensabile per poter svolgere tale mansione. Qualora risulti che il personale svolga servizi di sicurezza senza i requisiti prescritti dal Decreto, in caso di accertamenti, gli stessi sono passibili di sanzione amministrativa da 1.500 a 5000€. Stessa sanzione viene imposta a chi impiega soggetti non iscritti all'albo Prefettizio od omette la preventiva comunicazione al Prefetto.
Le attività del Buttafuori secondo la normativa vigente sono le seguenti:
- controlli preliminari (con l'osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di sostanze illecite o oggetti proibiti e l'obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia; la verifica che non ci siano ostacoli alle vie di fuga);
- controlli all'atto dell'accesso del pubblico (presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi di pubblico; controllo sommario visivo delle persone ed eventuale verifica di un valido titolo di accesso qualora previsto e del documento di riconoscimento);
- controlli all'interno del locale (attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati).
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendano conseguire i requisiti previsti dalla normativa al fine di svolgere l’attività di Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi del DM 6 ottobre 2009.
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- Età non inferiore ai 18
- Diploma di scuola media inferiore, ovvero assolvimento del diritto – dovere all’istruzione formazione professionale ai sensi della normativa vigente;
- Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero, occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione;
- I cittadini stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta la partecipazione attiva al corso.
Durata
90 ore con un massimo di assenze consentite pari al 10% del monte ore complessivo
Normativa di riferimento
D.M. 6 ottobre 2009; Legge 15 luglio 2009, n. 94
Attestato
Al candidato che supera la prova finale verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica degli apprendimenti”.
L’attestato è spendibile su tutto il territorio nazionale e costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione all’elenco di cui all’art. 1 del comma 1 del D.M 6 ottobre 2009.
Le sedi di svolgimento sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e situate in una posizione strategica. In Particolare, la sede di Gravina in Puglia, favorisce l’affluenza di allievi partecipanti provenienti da una buona parte della Basilicata (Matera, Potenza e provincie annesse) e tutti i paesi dell’entroterra barese (Altamura, Acquaviva delle fonti, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Toritto, Grumo Appula, Palo del Colle, Corato, Ruvo, ecc.).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
contatta il nostro Servizio Clienti ai numeri: Tel. 080.325.49.86
oppure consulta il nostro sito web alla pagina: //www.coid.it/formazione/commercio-e-artigianato/buttafuori