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Corso di aggiornamento per dirigenti - in azienda

700.00
Disponibilità: ALTA

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Descrizione

Il corso di aggiornamento per Dirigenti della durata di 6 ore è erogato in azienda e online.



Il corso si pone l’obiettivo di adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti per i dirigenti.



Dirigenti, secondo l’art. 2, comma 1, lett. D del D. Lgs. 81/08: Le persone che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.



Le sanzioni per la mancata informazione e formazione dei lavoratori consistono nell’arresto del datore di lavoro e il dirigente da due a quattro mesi o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro (Art. 55, comma 5, lettera c, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).



PROGRAMMA DEL CORSO



GIURIDICO – NORMATIVO



Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;



Sistema istituzionale della prevenzione e i soggetti del sistema di prevenzione aziendale;



Responsabilità e delega di funzioni.



GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA



Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro;



Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;



Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;



Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative.



INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI



Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;



Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;



La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;



Documento di valutazione dei rischi e dispositivi di protezione individuale



La sorveglianza sanitaria.



COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI



Competenze relazionali, consapevolezza del ruolo, importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento;



Tecniche di comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;



Consultazione partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.