I raffrescatori evaporativi adiabatici rappresentano una moderna tecnologia per la refrigerazione estiva di ampi locali dove gli impianti tradizionali implicherebbero elevati costi di installazione di gestione e grandi sprechi di energia.
Il sistema che utilizza raffrescatori evaporativi consente di dotare anche i grandi ambienti di un clima atto a migliorare il comfort delle persone, aumentare il benessere e di conseguenza la produttività, con costi di installazione minimi e consumi energetici ridotti.
Quali sono i vantaggi di un raffrescatore adiabatico ?
BASSI COSTI D'ACQUISTO E DI GESTIONE.
I costi di funzionamento dei raffrescatori evaporativi adiabatici sono molto più bassi di quelli di un impianto di condizionamento centralizzato .
La spesa relativa al funzionamento è infatti pari ad un decimo di quella necessaria per i tradizionali impianti di condizionamento, permettendo ai clienti di risparmiare centinaia o perfino migliaia di euro per stagione. Questo perché il raffrescatore non necessita di compressori, quindi l'apparecchio lavora con l'irrisorio costo operativo di un ventilatore e una pompa.
In oltre anche il costo d'acquisto e installazione è assai più basso dell'acquisto di un tradizionale impianto di condizionamento centralizzato.
IMPATTO AMBIENTALE ZERO!
I raffrescatori evaporativi per rinfrescare l'aria utilizzano esclusivamente acqua. Non vi è l’utilizzo di gas o tecnologie dannose per l’ecosistema.
Nel sistema di raffrescamento l’acqua entra in contatto con l’aria prelevandone e sottraendone il calore necessario per l’evaporazione ed abbassandone la temperatura. L’aria così raffrescata viene poi continuamente immessa nell’ambiente.
FACILITA' DI MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE
L'installazione dei raffrescatori evaporativi adiabatici è molto semplice, come semplice è la loro ridotta manutenzione, che comporta al massimo una o due operazioni l'anno.
CONTINUI E FREQUENTI RICAMBI D'ARIA.
Il potente ventilatore centrifugo garantisce un alto numero di ricambi d’aria (20-25 volte per ora) all’interno dell’ambiente da raffrescare, pulendo costantemente l’aria da fumi od odori sgradevoli.
AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA'.
In situazioni di elevata temperatura si ha un inevitabile diminuzione della produttività, il raffrescatore migliora la sensazione di benessere e le condizione di lavoro aumentando la produttività.