Lame in Ossido di Zirconio
LAME IN OSSIDO DI ZIRCONIO
I campi di applicazione delle lame in ceramica sono in continua espansione: nuove applicazioni richiedono prestazioni estreme da parte delle lame industriali e delle lame per macchinari. Tali esigenze vengono soddisfatte al meglio dalle ceramiche avanzate.
L’ossido di zirconio possiede un’altissima resistenza all’usura, diradando gli interventi di manutenzione. La durezza del materiale, proporzionale alla durata del tagliente, è notevolmente maggiore, fino a 8 volte superiore, che nelle migliori lame d’acciaio: soltanto pochi materiali, come ad esempio il diamante, sono ancora più duri. Il materiale è comunque fragile e si può scheggiare e rompere facilmente.
La lama di ossido di zirconio, finemente lucidata, ha una superficie estremamente compatta e liscia, paragonata ad altri materiali quale l’acciaio, con un coefficiente, ovvero una resistenza d’attrito, molto basso.
La straordinaria affilatura dei coltelli di ceramica, unita ai bassi valori di attrito, fanno sì che il taglio risulti facile, incredibilmente pulito e veloce con conseguente incremento dell’efficienza e produttività.
L’ossido di zirconio, ceramica tecnica chimicamente inerte, non arrugginisce ed è assolutamente resistente a qualsiasi forma di lavaggio: con acidi, soluzioni alcaline e solventi organici. Leggera ed amagnetica, porosità zero, non assorbe odori, antimacchia, anti-corrosione non viene attaccate da acidi ed alcali, non altera l’aroma di alimenti, resiste ad altissime temperature ed è così dura da non temere alcun abrasivo. Può essere affilata solo con mole diamantate.
Eseguiamo lavorazioni ceramiche di affilatura e ripristino lame conto lavorazione.
Sinterall srl produce lame in ossido ceramica per qualsiasi applicazione:
- Lame taglio per industria cartaria
- Lame taglio per industria tessile
- Lame taglio per pellicole
- Lame taglio per tecno-fibre
- Inserti per dischi di taglio
- Lame per raclatura