Sei in: Prodotti: Divisione Edilizia : Prodotti: Accessori:

PRODOTTI PER LA TENUTA ALL’ACQUA - WATER STOP

0

Richiedi info
Descrizione

Nell’esecuzione di opere in calcestruzzo, particolare attenzione deve essere posta alla mancata continuità del getto da cui originano le “riprese”, vere linee di separazione tra getti consecutivi effettuati in tempi diversi (in cui il nuovo calcestruzzo si pone a diretto contatto con la parte precedentemente gettata che può essere anche indurita) e che penalizzano l’opera sotto il profilo strutturale e della tenuta idraulica.
Un’abile programmazione dell’arrivo delle betoniere da parte dell’impresa esecutrice, dovrebbe consentire un’organizzazione ottimale dei getti giornalieri in modo da minimizzare le riprese di getto. Spesso però, le riprese risultano inevitabili in considerazione delle elevate dimensioni delle opere. In questi casi, le riprese di getto andranno adeguatamente disposte da parte dalla D.L. con la previsione di precauzioni particolari per evitare aggravi nella mancata continuità del getto: ad es. la superficie di interruzione può essere casserata a coda di rondine od altra sagoma atta a migliorare l’attacco del getto successivo.
Prodotti comunemente impiegati per garantire la tenuta idraulica per le riprese di getto nonché per giunti di dilatazione (interruzioni della continuità di un opera volutamente predisposti) sono i WATERSTOP. Si tratta di profili in PVC con una particolare conformazione in sezione, con o senza bulbo, tale da garantire il perfetto ancoraggio al cls. Il materiale resistente alle aggressioni degli agenti atmosferici e chimici presenti nell’aria e nell’acqua mantiene una adeguata flessibilità anche alle basse temperature ed in grado di resistere a medie sollecitazioni longitudinali e trasversali che si verificano durante l’assestamento della struttura.