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U- Bahn Beton®

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Descrizione
U-Bahn Beton ® è un cassero modulare in polipropilene riciclato appositamente progettato per la realizzazione di solai monodirezionali gettati in opera o semi-prefabbricati . I vari elementi, sovrapponibili nella porzione terminale, consentono lo sviluppo di travetti di qualsiasi lunghezza.

Grazie ai piedini conici elevatori, infatti, immergendo i casseri U-Bahn Beton ® nel getto di calcestruzzo si ottengono travi in spessore, parallele fra loro, chiuse inferiormente e superiormente da una lastra piana eseguita in sequenza e in un’unica gettata; il tutto con un notevole risparmio di calcestruzzo e acciaio, nonchè considerevoli vantaggi in termini di rischio incendio rispetto ad alleggerimenti in polistilene espanso.
Leggero e impilabile, risulta maneggevole nella posa in opera, razionale nell’utilizzo, non teme le intemperie ed è facile da stoccare in cantiere con minimi ingombri.

Progettato secondo rigidi criteri di qualità, il cassero U-Bahn Beton ® è garantito per una resistenza a secco di 150 kg concentrati su un impronta di carico di 8 x 8 cm, così come previsto dalla vigente normativa.
Contrariamente a quanto avviene con le classiche pignatte in laterizio, il vuoto lasciato da U-Bahn Beton ® potrà essere utilizzato per il passaggio di cavi e impianti .



VANTAGGI
- Riduzione dei tempi e dei costi di posa in opera degli alleggerimenti.
- Elevata precisione e regolarità della larghezza delle nervature in calcestruzzo del solaio.
- Realizzazione flessibile , pratica e semplice di sottomisure in lunghezza.
- Maggiore pulizia del cantiere e migliore smaltimento degli sfridi rispetto ad alleggerimenti tradizionali (pignatte ed EPS).
- Migliori garanzie di esecuzione dei lavori rispetto al polistirene espanso che, per effetto dello sbriciolamento in granuli tende ad attaccarsi staticamente ad ogni cosa, con difficoltà di rimuoverlo, compromettendo il corretto riempimento di cls delle travi e nei nodi.
- Possibilità di rasare l’intradosso con immediati vantaggi economici evitando costose intonacature.
- Possibilità di eseguire in unica soluzione il getto di cls nell’esecuzione di solai alleggeriti con soletta anche in intradosso. Rispetto agli alleggerimenti tradizionali (pignatta e EPS) infatti, occorre prima gettare lo stato costituente l’intradosso poi posare gli alleggerimenti e l’armature, quindi nuovamente gettare.
- Esecuzione di lastre tipo predalles più rapide e senza la necessità di predisporre appositi sfiati di sicurezza in caso di incendio.
- Conferimento, al solaio, di migliori caratteristiche di resitenza al fuoco .
- Notevole riduzione in cantiere dei volumi di ingombro , nonché di movimentazione in quota, degli alleggerimenti tradizionali (pignatte ed EPS) grazie alle sue caratteristiche di impilabilità, modularità, leggerezza e maneggevolezza.
- Migliore comportamento sismico ; la presenza di una doppia cappa in c.a., infatti, permette di collegare con maggiore rigidezza tra loro le strutture verticali di un edificio rispetto ad un solaio tradizionale.
- Vantaggio di utilizzare le cavità che si realizzano con U-Bahn Beton ® , che corrono lungo tutto il solaio, c ome vano tecnico per gli impianti di varia natura .

APPLICAZIONI:
U-Bahn Beton ® è la soluzione ideale per realizzare solai alleggeriti monodirezionali per strutture di tutti i tipi:

edifici residenziali, commerciali, direzionali, industriali, ma anche per opere a destinazione pubblica (edifici scolastici, ospedali, ecc).

U-Bahn Beton ® viene utilizzato sostanzialmente in tutte le applicazioni che richiedono travi e solai monodirezionali unitamente a esigenze di risparmio di calcestruzzo e quindi di peso. Con U-Bahn Beton ® è possibile realizzare solai di elevato spessore con ridotti quantitativi di calcestruzzo.
Particolare tipo di impiego dell’ U-Bahn Beton ® è quello relativo a costruzioni eseguite con la tecnica cosidetta ‘top-down’ (intervento a scompartimenti o strati) dove invece di lavorare dal basso verso l’alto si lavora dall’alto verso il basso: prima si costruisce la soletta e poi si scava.
I posteggi interrati nei centri storici cittadini vengono spesso realizzati con questa tecnica per evidenti vincoli legati alla presenza di numerosi edifici oltre all’esigenza di ripristinare rapidamente la viabilità.
Negli interventi eseguiti con tale tecnica è strategico poter approvviggionare il cantiere con materiale leggero e poco voluminoso.