Sei in: Prodotti: Psicoterapia Cognitiva:

TECNICHE DI RILASSAMENTO

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione


Tecnica di rilassamento muscolare



Questa tecnica serve anche se attuata prima, durante e dopo la situazione, ma per il suo uso efficace richiede la preventiva formazione. Mettere in pratica i seguenti passi:



- Sedetevi tranquillamente in una posizione comoda. Chiudete gli occhi.
- Lentamente rilassate tutti i muscoli del corpo, iniziando con le dita e poi rilassate il resto del corpo per raggiungere i muscoli del collo e la testa.
- Dopo aver rilassato tutti i muscoli del corpo, immaginate un luogo tranquillo e rilassante (ad esempio, sdraiato su una spiaggia). Ovunque tu scelga, immagina e disinteressati, completamente rilassato.




Immaginate che ciò esista nel modo più chiaro possibile. Praticate questo esercizio il più spesso possibile, almeno una volta al giorno per circa 10 minuti ogni volta. Se neritenete l'utilità, ricordatevi di praticarlo per automatizzare il processo, e il relax in pochi secondi.



Tecnica n. 4: esame mentale



Questa tecnica è destinata ad essere utilizzata prima di affrontare situazioni in cui non ci si sente sicuri. È semplicemente quello di immaginare che ci si trovi in tale situazione (ad esempio, chiedere a qualcuno di uscire con te) e che ci si sta bene, sentendosi completamente rilassati e sicuri . È necessario mettere in pratica ciò mentalmente. Ripetere più volte fino a quando non ci si comincerà a sentire più rilassato e sicuro di se.



La pratica della consapevolezza.



Fai affidamento sugli altri per sapere quando sei in stato depressivo o ansioso perché non presti attenzione a te stesso e pertanto non hai consapevolezza di questi sintomi? Oppure magari eviti di proposito di riconoscerli nella speranza che essi si dissolvano... Inveisci sugli altri quando provi rabbia perché senti di non avere controllo sulle tue emozioni, e reagisci prima ancora di capire cosa sta succedendo? Ti sorprendi a pensare a quanto la vita sia orrenda, magari ricordando cose fatte in passato di cui ti penti o cose terribili che ti sono capitate?



Tutte queste cose succedono soprattutto perché trascorri molto tempo in uno stato di non consapevolezza delle tue emozioni, dei tuoi pensieri, delle tue sensazioni fisiche e dei tuoi comportamenti. Questo capitolo vuole aiutarti ad aumentare la tua consapevolezza, e nella fattispecie lo fa attraverso un'abilità chiamata mindfulness (consapevolezza).