Questa innovazioni VALEO funziona in modo efficienti ai bassi regimi e alle basse coppie , fattore che porta un particolare beneficio ai motori diesel. VALEO attualmente produce circa 500.000 unità all’anno ed è presente sui modelli Lancia Kappa e Ljbra , Alfa Romeo156, Fiat Bravo/a e Marea JTD, Subaro Legaci Land Rover Discovery TD5 e sulla nuova Peugeot 307. |
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Difficoltà nel cambiare marcia Causa: montaggio della scatola cambio forzato, effettuato senza rispettare i centraggi Azione: sostituire il kit frizione. L’accostamento motore-cambio deve essere eseguito perfettamente in linea, senza sforzi eccessivi |
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Perdita di trazione Causa: la scatola cambio è stata rimontata con eccessivo disassamento rispetto al motore. Azione: sostituire il kit frizione. Durante l’accostamento motore-cambio, la frizione non deve in alcun caso sostenere il peso del cambio. Rispettare le coppie di serraggio delle viti del cambio. Assicurarsi dell’allineamento motore-cambio. |
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Il veicolo produce a “sbalzi” o “strappa” nella fase di reinnesto Causa: eccessiva quantità di grasso o grasso inadatto. Azione: montare una nuova frizione e utilizzare il grasso per scanalature fornito in dotazione nel kit frizione VALEO |
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Difficoltà nel cambiare marcia Causa: il meccanismo è stato deformato. Azione: montare una nuova frizione: controllare sempre lo stato delle 3 linguette del piatto prima del montaggio. |
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Impossibilità nel cambiare marcia Causa: il coperchio non è stato montato correttamente sui perni di riferimento. Azione: montare una nuova frazione. Rispettare scrupolosamente le raccomandazione al momento del fissaggio del meccanismo sul volano. |
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Vibrazioni sul pedale della frizione Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una mancanza di precauzioni durante il serraggio, un urto sul diaframma al momento dell’accostamento motore-cambio . Azione:montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola cambio |
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Rigidità in un punto lungo della corsa del pedale Causa: il tubo guida del cuscinetto di disinnesto è usurato oppure il braccio della forcella è piegato. Azione:montare una nuova frizione, riparare/sostituire i componenti usurati. |
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Frizione rumorosa Causa: uno dei ganci di ritegno del cuscinetto è rotto. Azione: sostituire tutti i componenti usurati e montare una nuova frizione.Applicare una abbondante quantità di grasso ad alto punto di fusione. |
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Durezza del pedale Causa: cuscinetto di disinnesto grippato a causa di un difetto di fabbricazione o di calore eccessivo causato da un corretto precarico del cuscinetto. Azione: montare una nuova frizione. ripristinare tutto il comando.Verificare il precarico del regispinta, che deve essere compreso tra50 e 100 newton. |
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Slittamento e forti vibrazioni Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata ed ha slittata in modo anomalo. Azione: educare il conducente. Assicurarsi di una corretta regolazione della frizione |
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Slittamento ed impossibilità a cambiare marcia Causa: surriscaldamento dovuto ad un eccessivo slittamento della frizione Azione:Montare una nuova frizione, verificare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione. Controllare che i parolii non perdano |
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Forti vibrazioni dopo la sostituzione della frazione Causa: Volano rigato Azione: Rettificare il volano e montare una nuova frizione |
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Slittamento e perdita di trazione Causa: la frizione è stata eccessivamente sollecitata.Sistema di disinnesto grippato/incollato. Azione:montare una nuova frizione ed educare il conducente oppure controllare tutti i componenti del sistema di disinnesto, in particolare i cavi di autoregolazione |
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Il veicolo procede a “sbali” o “strappa” Causa: l'ammortizzatore e il preammortizzatore della frizione sono danneggiati o inaddati ai veicoli. Azione: montare una nuova frizione ed utilizzare con parsimonia il grasso per scanalature fornito in dotazione del kit frizione |
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Difficoltà nel cambiare marcia Causa: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati Azione: il dispositivo di regolazione automatica non si sblocca a causa di denti d’arresto usurati |
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Rumore dopo il distacco della frizione. Causa: cuscinetto di centraggio grippato/rigido. Azione: sostituire il cuscinetto centraggio. |
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Slittamento Causa: il dispositivo di regolazione automatica si è inceppato. Azione: montare una frizione/un nuovo dispositivo di regolazione, oppure, nel caso dimregolatori semiautomatici, resettare |
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Rumore, cigolio nel disinnesto Causa: assenza di lubrificazione sugli snodi della forcella della frizione. Azione: pulire e lubrificare co il grasso fornito dal kit frizione Valeo, sostituire sempre la forcella in lamiera. |
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Durezza anomale e pedale duro Causa: insufficiente lubrificazione della forcella della frizione, in particolare nell'alloggiamento del perno Azione: pulire elubrificare tutti i componenti utilizzando un grasso ad elevato punto di fusione. Se l'usura è eccessiva, installare una nuova forcella |
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Rigidità del pedale Causa: il cuscinetto di disinnesto si inceppa sul tubo di guida Azione: pulire e lubrificare in abbondanza con grasso ad alto punto di fusione. Se il tubo è usurato, installare un nuovo tubo di guida |
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Difficoltà nel cambiare marcia Causa: la corsa del disinnesto del cuscinetto è insufficiente Azione: verificare il dispositivo di disinnesto. Un bracio di disinnesto in acciaio stampato può usurarsi e fratturarsi. Rimuovere sempre il braccio e le articolazioni esterne, controllatre, installare nuova boccole in nylon e lubrificare con grasso ad alto punto di fusione. |
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La frizione slitta Causa: una fuga d'olio dalle guarnizioni del cambio o del motore ha degradato le guarnizioni Azione: sostituire i parolii che trafilano, detergere l'eccesso d'olio ed installare una nuova frizione (non tentare di riutilizzare la frizione) |
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Rumori Causa: guida estremamente difficile. Si guida con una marcia alta a bassi regimi. Il motore è in cattivo stato e non regolato correttamente. Azione: educare il conducente. Regolare il motore, verificare se necessario sostituire gli elementi deteriorati nel carter frizione |
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Rumori metallici in fondo alla corsa del pedale Causa: la corsa di distacco è eccessiva e provoca una corsa elevata del diaframma Azione: installare una nuova frizione e assicurare un corretto allineamento della frizione |
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Rumore metallico in fondo alla corsa del pedale Causa: la corsa del disinnesto è eccessiva portando la molla a diaframma a contatto del disco condotto Azione: installare una nuova frizione e procedere alla regolazione del comando |
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Perdita di trazione Causa: la frizione è stata rilasciata mentre ci si trovava a un numero di giri superiore al massimo consentito per la marcia selezionata, oppure è stata selezionata una marcia non corretta. Azione: installare una nuova frizione ed educare il conducente |
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