Sei in: Prodotti: Prodotti Tipici:

Culatello di Zibello DOP - mezzo 2 kg

120.00
Disponibilità: ALTA
Codice: 119
Marca: Salumaria

Acquista Richiedi info
Descrizione

Caratteristiche: Colore rosso uniforme con striature bianche delle parti grasse. Gusto dolce e delicato, profumo intenso e caratteristico.
Abbinamento: Vino frizzante secco non troppo aromatico, quale Lambrusco o Malvasia.
Conservazione: Il culatello va conservato in luogo fresco, ma non in frigorifero. Per gustare il culatello è necessario togliere lo spago che lo riveste e asportare la vescica (nel caso questa fosse troppo secca si può immergere il culatello per circa un’ora in acqua a temperatura ambiente). Togliere gli spaghi trasversali, spazzolare sotto l’acqua corrente in modo che risulti pulito, quindi avvolgerlo in un canovaccio e asciugarlo bene. Se necessario, avvolgere il salume in un canovaccio inumidito con vino bianco secco per 2 o 3 giorni. Toglierlo dal canovaccio, togliere le impurità esterne con un coltello affilato quindi affettarlo sottilmente. Proteggere la parte tagliata ungendola con burro o olio d’oliva, poi avvolgere il culatello in un canovaccio di lino. Una volta tagliato, è consigliabile consumarlo in tempi brevi, per assaporarne appieno le distintive proprietà organolettiche.



E’ il salume di Parma più pregiato e ricercato, famoso nel mondo per la sua dolcezza e morbidezza! Apprezzato da chi ricerca cibi genuini! Solo la parte più pregiata della coscia del maiale, sale, pepe ed una lenta, naturale stagionatura, nient’altro!



Se vuoi fare un regalo prestigioso e indimenticabile sceglilo !



Informazioni aggiuntive
Zona d'origine Zibello (PR)
Peso/Formato 2 kg. (soggetto a variazione +/- 8%)