Sei in: Prodotti: Assistenza Domiciliare:

FISIOTERAPIA E MASSOTERAPIA

0

Richiedi info
Descrizione
Fisioterapia domiciliare

La fisioterapia è una professione sanitaria che tratta lo sviluppo, il mantenimento e il recupero del movimento e della funzione durante la vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età, e si occupa di identificare e massimizzare la qualità della vita e il movimento potenziale entro le sfere della promozione, prevenzione, trattamento/intervento, abilitazione e riabilitazione.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.

Attraverso l'anamnesi, l'esame fisico e quando necessario i risultati di esami di laboratorio (esame radiografico, ecografico, elettromiografico, etc.) e l'interazione con il paziente, il fisioterapista aiuterà il suo assistito a riacquistare ove possibile la mobilità perduta o a migliorare la postura in funzione anche dell’aggravante che lo debilita.

> Rilasciamento e allineamento posturale
> Massaggio terapeutico e sportivo
> Riabilitazione del controllo motorio
> Ginnastica propriocettiva
> Rieducazione posturale globale, Souchard
> Ragionamento clinico
> Riequilibrio della struttura muscolare, Meziérés
> Mobilizzazione passiva e Mobilizzazione attiva - Manipolazione

Massaggio

Il massaggio (dal greco massein che significa "impastare", "modellare") è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà, per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Oggi trova spazio all'interno della fisioterapia, della medicina alternativa e nei trattamenti estetici.

Ne esistono infatti diversi tipi, con differenti finalità: distensivi, muscolari, sportivi, antidolore, drenanti, anticellulite.

Tutti , eccetto i casi in seguito indicati , possono ricevere i massaggi, con qualche precauzione riguardo i bambini: il massaggio adatto a loro sarà necessariamente più leggero, tenendo conto della fragilità ossea.


Controindicazioni totali:

> cirrosi epatica
> durante i primi 3 mesi di gravidanza
> malattie infettive
> dopo un intervento chirurgico
> stati febbrili di temperature vicine al 38°
> vene varicose e flebiti


Controindicazioni parziali:

> bypass
> tumore
> pace-maker: effettuare con estrema cautela