IdroFire 30
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE: Caldaie di tipo “Marina” a tre giri di fumo per produzione acqua calda per riscaldamento; Corpo caldaia in acciaio; Portelli coibentati per l’ispezione e la pulizia della caldaia; Bruciatore in ghisa o in acciaio inox con focolare meccanico sottoalimentato; Tramoggia di carico del combustibile; Coclea per il trasporto del combustibile a velocità variabile; Sistema di aria comburente primaria e secondaria; Tensione di alimentazione: 230 Volt 50 Hz con protezione 5A ritardato.
Caldaia a combustibile granulare (pellet) dal design compatto per una perfetta integrazione in tutti gli ambienti. - Serbatoio pellet integrato per una lunga autonomia d’esercizio. - Gestione elettronica a microprocessore per una completa automaticità e semplicità d’uso. - Consente enormi risparmi sui combustibili tradizionali (dal 50% al 70%) senza rinunciare alla comodità.
La solidità costruttiva della caldaia IDROFIRE può essere considerata di tipo industriale: a differenza della maggior parte dei prodotti similari per uso civile la meccanica per il trasporto del combustibile in camera di combustione è garantita da motoriduzione di cospicue dimensioni. L’utilizzo di robusti pignoni e catene evitano inceppamenti e rotture per corpi estranei. La manutenziione del gruppo é così ridotta praticamente a zero.
L’aria comburente viene fornita a mezzo di ventilatote centrifugo in spint a verso il braciere sia attraverso il condotto coclea, sia attraverso le pareti del braciere stesso. Grazie a questo sistema si ottengono due vantaggi rilevanti: l’uno riguardante il ventilatore stesso che non viene attraversato dai gas di scarico sporchi e caldi (con ovvi vantaggi di durata e pulizia), l’altro che l’aria secondaria insufllata sulle pareti del braciere lo raffredda costantemente evitando anche la formazione di clincker. In pratica il braciere necessita di pulizia una sola volta all’anno .
Le viti senza fine (coclee) che trasportano fisicamente il combustibile sono realizzate in acciaio speciale, raffreddate ad aria forzata e sfalsate fra loro in modo tale da evitare il collegamento diretto tra serbatoio e camera di combustione. Ciò permette una sicurezza totale antiritorno di fiamma ed una compattezza del prodotto notevole.
Il rendimento della caldaia IDROFIRE (> 85%) viene raggiunto da un sistema di scambio a fascio tubiero con 3 giri di fumo effettivi: già a partire dal vano inferiore infatti la fiamma ed i gas caldi si trovano circondati (anche nella parte superiore) dall’acqua di caldaia. Molti prodotti similari adottano un tetto di lamiera a secco (più economico) a separazione dei due vani caldaia compromettendo notevolmente il rendimento generale della macchina. La pulizia del fascio tubiero può essere effettuata una volta alla settimana e non richiede più di cinque minuti. La cenere polverosa ed asciutta ivi presente non viene aspirata ma spinta in avanti con apposito stantuffo verso il fondo della caldaia. Qui, apposito vano a cassetto posto sul retro della caldaia, ci permetterà (dopo diversi giorni) di provvedere al comodo svuotamento
Il pannello comandi è semplice ed intuitivo. Gestisce il segnale proveniente dal termostato ambiente e pilota il circolatore direttamente. Una volta effettuata la prima accensione da tecnico specializzato è sufficiente conoscere l’utilizzo dei comandi “On” e “Off” per l’utilizzo e la pulizia ordinaria!
Modello IDRO30
Resa termica kcal/h 30.000 - kw/h 34,88
Larg.(mm)700 - Prof.(mm)850 - Alt. (mm) 1100
Uscita fumi (mm) 120
Attacchi (pol) A ndata 1" R itorno 1"
Capacità serbatoio lt 140 (kg 75 pellet )