Corso Online - La valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato
Acquista Richiedi info
Durata del corso
Questo corso online ha una durata minima di 3 ore
Demo del corso
Per visionare una demo del corso inviare una e-mail di richiesta a: puntovisione@sg3e.it
Programma del corso
Il corso è diviso in due parti: obblighi legislativi e indicazioni per la valutazione del rischio.
La prima parte , analizza i requisiti legislativi, gli obblighi e le sanzioni in relazione alla valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato. Sono illustrati gli obblighi del datore di lavoro e del Medico competente, le caratteristiche della sorveglianza sanitaria, le attribuzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è affrontata attraverso le indicazioni dei fondamentali documenti europei e italiani. Una sezione specifica è dedicata alla valutazione e alla prevenzione della violenza e del mobbing sul posto di lavoro. È infine analizzata la casistica giurisprudenziale che si è espressa sull'obbligo di tutela delle condizioni di lavoro in riferimento ai rischi psicosocial.
La seconda parte , illustra le modalità, i principi e le essenziali fasi del processo di valutazione del rischio stress lavoro-correlato in riferimento al contesto legislativo europeo ed italiano, in particolare rispetto alle indicazioni dell'Ispesl, del Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro presso il Ministero del lavoro. Sono illustrati i criteri di giudizio da adottare per la valutazione, i principi dell'analisi organizzativa da effettuare, gli ambiti da considerare, la formazione e la partecipazione alla gestione del rischio. Fornisce indicazioni su quali sono le figure aziendali coinvolte o che devono essere coinvolte, quali indicatori sono da valutare, quale attività di prevenzione e di miglioramento nel tempo è opportuno attuare.
Requisiti di sistema
- Sistema Operativo Windows (200/XP/Vista)
- Internet explorer
- Window Media Player Versione 7 (o superiore)
- Connessione ADSL (minimo 100K in download es. ISDN doppia 128K)
- Flash player.
Ricordiamo inoltre per i video di controllare che il servizio streaming sia abilitato. Lo streaming nel nostro caso è trasmesso tramite Windows Media Player sulla porta 80 http.