PATI-DI-LITE La luce diffusa di qualità
In un unico telo coesistono caratteristiche positive che tradizionalmente erano state considerate quasi incompatibili: PATI-DI-LITE infatti è un film termico a luce diffusa di nuova concezione, caratterizzato al tempo stesso da elevata trasmittanza totale.
Viene prodotto impiegando copolimeri EVA (etilene ed acetato di vinile) ed additivi accuratamente selezionati, tramite un processo collaudato e via via ottimizzato.
I principali vantaggi
Elevata diffusione della luce , oltre il 40% della luce che attraversa il film viene diffusa.
Efficace trattamento anti-goccia che contribuisce all'elevata trasmittanza totale.
Ottima trasmittanza totale (luce diretta + diffusa) nel PAR (Photosynthetic Active Radiation, banda della radiazione attiva per la fotosintesi, 400-700 nm), indispensabile per la crescita di tutte le piante verdi e che consente di sfruttare al meglio anche le giornate nuvolose ed i periodi in cui il sole non è alto sull’orizzonte.
Elevato effetto termico che consente di limitare l’abbassamento di temperatura durante le ore notturne o di scarso irraggiamento solare.
Persistenza prolungata nel tempo delle caratteristiche meccaniche di flessibilità, resistenza alla trazione, alla lacerazione ed alla perforazione.
PATI-DI-LITE trova applicazione ideale in aree geografiche (e periodi) di elevata insolazione, dove la maggior parte delle coltivazioni richiede un’attenuazione dell’irraggiamento diretto, senza però deprimere la quantità totale di luce disponibile.
I film PATI-DI-LITE comprendono di norma il trattamento antigoccia (AG): l’additivo, affiorando dall’interno, riduce la tensione superficiale dell’acqua di condensa ed evita così l’appannamento del film e la formazione di gocce.