Solitamente, questo genere di coperture mobili, vengono dette frontali perchè sono installate in prossimità di un portone di un capannone esistente, ne prolungano la superficie coperta garantendo un transito al riparo dagli agenti atmosferici.
La chiusura del tetto e dei fianchi è data dalla struttura in carpenteria e dal manto in pvc, il quale, fornito in unico pezzo e predisposto per il fissaggio alla struttura tramite cinghietti ad alta resistenza alla trazione, assicura un valido supporto strutturale e la garanzia di una perfetta impermeabilità.
La struttura del vano posteriore viene fissata al capannone esistente per garantire continuità di protezione agli operatori, mentre il vano anteriore, aperto per il transito, potrà essere chiuso per mezzo di tende scorrevoli o porte automatiche.
Le coperture mobili sono realizzate in acciaio zincato a caldo e scorrono su robusti binari tassellati a terra o annegati in un getto di calcestruzzo, mediante ruote piene in acciaio con cuscinetti a tenuta stagna.
L'innovativo sistema antideragliamento garantisce la massima stabilità e sicurezza all'intera struttura. Il manto di copertura, fornito in un unico telo che ricopre tetto e fianchi, è in robusto tessuto di poliestere antistrappo bispalmato in PVC, è ignifugo classe 2 e ha un peso di 900 g/m2 in opera.