La gran parte delle indagini di mercato nazionale e internazionale, sull'evoluzione della comunicazione attraverso siti o portali internet e intranet, giungono alla stessa conclusione: è necessario prestare maggiore cura all'organizzazione, alla gestione e all'aggiornamento di contenuti dinamici e interattivi. Ciò è oggi facilmente realizzabile tramite la grande diffusione dell'alta velocità di trasmissione (xDSL) e la disponibilità di nuovi prodotti software di CMS (Content Management System) o di EPM (Enterprise Portal Management). Questa nuova situazione ha modificato la domanda di specialisti per il web, aumentando sensibilmente le opportunità di impiego per la nuova figura del Web Content Specialist, le cui caratteristiche principali sono individuate nella capacità di comunicare efficacemente attraverso la scrittura di contenuti multimediali.
OBIETTIVI
Il Master “Comunicazione & Marketing Relazionale Web 2.0” è uno dei primi Master in Italia e l’unico nel Sud in cui si integrano le teorie e le tecniche della Comunicazione e del Marketing tradizionale con le nuove metodologie di Comunicazione e Marketing Relazionale Multicanale Web 2.0. Il CMRW Manager è in grado di sviluppare nuove strategie e modelli di comunicazione, di marketing relazionale, organizzative e processi innovativi per lo sviluppo della qualità ed efficienza dei rapporti tra Aziende e Clienti e tra Enti P.A. e Cittadini, finalizzati ad incrementare rispettivamente le opportunità di business verso i Clienti e il livello di partecipazione dei Cittadini alla "cosa pubblica". Supporta la direzione nella decisione delle strategie orientate al cliente/cittadino.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Master è caratterizzato da una fortissima impronta operativa, oltre che teorica, realizzata attraverso lo svolgimento di project works individuali e di gruppo, di analisi di case histories, con largo impiego di softwares e piattaforme specifiche.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a giovani laureati di tutte le facoltà, sia umanistiche che scientifiche, a diplomati in possesso di adeguate competenze e a professionisti del settore.
DURATA e SEDE
1000 ore (520 ore d’aula + 480 ore di stage) con frequenza full time dal lunedì al venerdì a Bari
BORSE DI STUDIO
L’ANINF (Associazione Nazionale Informatici) mette a disposizione Borse di Studio a copertura parziale (50%) del costo di iscrizione. Il Master può essere interamente finanziato attraverso i voucher della REGIONE PUGLIA
PROGRAMMA
-Moduli Complementari:
Sistemi Organizzativi
Il Sistema Qualità
La Sicurezza sul lavoro
Privacy e Security dei dati personali
Teoria e tecniche di Comunicazione
Teoria e strumenti di Marketing
Project Management
Web Content Management
Web Marketing
Informatica e internet
-Moduli Specialistici:
Introduzione al CRM (Customer Relationship Management)
Customer Satisfaction
Customer knowledge
CRM Operativo
Applicazioni Internet/Intranet
Sales Force Automation (SFA)
Ufficio Relazioni Pubbliche (URP)
Call & Contact Center
Campaign Management
CRM Analitico
Analisi e modello dei dati
Business Intelligence
Datawarehouse
CRM Collaborativo
Intranet aziendale
CRM in house e in outsourcing
Multicanalità e Multimedialità
ATTESTATI
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Master, a condizione che l’effettiva frequenza non sia inferiore all'80% del monte ore previsto dal corso di studi. Previo superamento di specifici test, i partecipanti riceveranno ulteriori attestati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- URP
- Agenzie di comunicazione
- Uffici di Comunicazione e Marketing di aziende ed enti
- Call center
PER INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa c/o Eurocomp in Via Junipero Serra n.19 - 70125 BARI - Tel 080.5486941 – www.eurocomp.it e www.aninf.it – commerciale@eurocomp.it