La gran parte delle indagini di mercato nazionale e internazionale, sull'evoluzione della comunicazione attraverso siti o portali internet e intranet, giungono alla stessa conclusione: è necessario prestare maggiore cura all'organizzazione, alla gestione e all'aggiornamento di contenuti dinamici e interattivi. Ciò è oggi facilmente realizzabile tramite la grande diffusione dell'alta velocità di trasmissione (xDSL) e la disponibilità di nuovi prodotti software di CMS (Content Management System) o di EPM (Enterprise Portal Management). Questa nuova situazione ha modificato la domanda di specialisti per il web, aumentando sensibilmente le opportunità di impiego per la nuova figura del Web Content Specialist, le cui caratteristiche principali sono individuate nella capacità di comunicare efficacemente attraverso la scrittura di contenuti multimediali.
OBIETTIVI
Il Master “Comunicazione & Marketing Relazionale Web 2.0” è uno dei primi Master in Italia e l’unico nel Sud in cui si integrano le teorie e le tecniche della Comunicazione e del Marketing tradizionale con le nuove metodologie di Comunicazione e Marketing Relazionale Multicanale Web 2.0. Il CMRW Manager è in grado di sviluppare nuove strategie e modelli di comunicazione, di marketing relazionale, organizzative e processi innovativi per lo sviluppo della qualità ed efficienza dei rapporti tra Aziende e Clienti e tra Enti P.A. e Cittadini, finalizzati ad incrementare rispettivamente le opportunità di business verso i Clienti e il livello di partecipazione dei Cittadini alla "cosa pubblica". Supporta la direzione nella decisione delle strategie orientate al cliente/cittadino.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Master è caratterizzato da una fortissima impronta operativa, oltre che teorica, realizzata attraverso lo svolgimento di project works individuali e di gruppo, di analisi di case histories, con largo impiego di softwares e piattaforme specifiche.
DESTINATARI
Il Master è rivolto a giovani laureati di tutte le facoltà, sia umanistiche che scientifiche, a diplomati in possesso di adeguate competenze e a professionisti del settore.
DURATA e SEDE
660 ore (300 ore d’aula + 3 mesi di stage) con frequenza full time dal lunedì al venerdì a Bari.
PROGRAMMA
-Moduli Specialistici:
Introduzione al CRM (Customer Relationship Management)
Customer Satisfaction
Customer knowledge
CRM Operativo
Applicazioni Internet/Intranet
Sales Force Automation (SFA)
Ufficio Relazioni Pubbliche (URP)
Call & Contact Center
Campaign Management
CRM Analitico
Analisi e modello dei dati
Business Intelligence
Datawarehouse
CRM Collaborativo
Intranet aziendale
CRM in house e in outsourcing
Multicanalità e Multimedialità
Web Marketing avanzato e Web Content Management
Web Content e CMS Open source
Web 2.0
ATTESTATI
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al Master, a condizione che l’effettiva frequenza non sia inferiore all'80% del monte ore previsto dal corso di studi. Previo superamento di specifici test, i partecipanti riceveranno ulteriori attestati.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- URP
- Agenzie di comunicazione
- Uffici di Comunicazione e Marketing di aziende ed enti
- Call center
PER INFORMAZIONI
Segreteria Organizzativa c/o Eurocomp in Via Junipero Serra n.19 - 70125 BARI - Tel 080.5486941 – www.eurocomp.it e www.aninf.it – commerciale@eurocomp.it
INIZIO PREVISTO PER L'INIZIO DI NOVEMBRE E SCONTO DI € 600,00 PER COLORO CHE SARANNO I PRIMI AD ISCRIVERSI: COSTO EFFETTIVO € 2.900,00 INVECE DI € 3.500,00