Sei in: Prodotti: Divisione Consulting:

ISO:27001 - Sistemi di Gestione Sicurezza Informazioni

0

Richiedi info
Descrizione

La ISO27001:2 -Information Security Management System (ISMS)- è stata la principale norma di riferimento per l'applicazione di un Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni . In origine la ISO27001 era divisa in 2 parti: la parte 1 era la Linea Guida e la parte 2 era lo Standard vero e proprio. L'ISO ha adottato con una dichiarazione formale la parte 1 (Linea Guida) del documento BSI (British Standard Institute), che è diventato ISO 17799:1 (Information technology -- Security techniques -- Code of practice for information security management); e ha recepito nell'Ottobre 2005 la seconda parte della ISO27001, che è così diventata la ISO 27001:2005.



Se la ISO 17799:1 fornisce delle indicazioni non prescrittive per proteggere il patrimonio informativo di un'azienda, il documento normativo al quale un'azienda che intenda certificarsi deve far riferimento è la ISO 27001:2005. L'ISO 27001:05 è uno standard di gestione della sicurezza delle informazioni che mira a preservare l'informazione, in qualsiasi forma essa sia presente nell'organizzazione, in termini di: riservatezza, integrità e disponibilità. Queste che rappresentano i tre requisiti fondamentali della sicurezza dell'informazione sono anche le componenti fondamentali da cui dipendono la competitività dell'azienda, i suoi profitti, la sua conformità ad obblighi legali e in definitiva la sua immagine commerciale.



Nell'ISO 17799:1, che rappresenta una sorta di linea guida, vengono individuati un insieme di punti d'intervento e le relative possibili misure organizzandoli nelle seguenti 10 aree distinte:



- Politica in materia di sicurezza delle informazioni Principi organizzativi per la gestione della sicurezza dell'informazione



- Controllo e classificazione del patrimonio informativo Sicurezza relativa al personale che gestisce le informazioni



- Sicurezza fisica e ambientale Gestione delle comunicazioni e delle attività operative



- Controllo degli accessi alle informazioni



- Sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi



- Gestione continuativa dei processi operativi (Business continuity, disaster recovery)



- Conformità a requisiti legislativi



L'ISO 27001:05 è lo strumento per eseguire le verifiche di conformità del Sistema di Gestione della Sicurezza dell'Informazione. La creazione e manutenzione di un Sistema di Gestione del'Informazione prevede l'esecuzione di diversi passi: delimitazione dell'ambito di competenza, definizione della politica di sicurezza ad alto livello, analisi e valutazione del rischio, gestione del rischio, scelta degli obiettivi e dei relativi controlli da realizzare, stesura della dichiarazione di applicabilità.



Queste fasi riguardano la progettazione, attuazione, gestione, monitoraggio, revisione ed aggiornamento di un sistema di gestione per la sicurezza dell' informazione orientato ai rischi di business dell'azienda. L’impostazione dello standard ISO 27001, è coerente ed integrabile con quella del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2000.



Eurosystem2000 si pone al servizio delle aziende per fornire una consulenza professionale su tutte le procedure atte all'adeguamento della struttura. La prima fase del progetto è costituita dall' analisi preliminare dell'organizzazione per verificare il gap alla conformità necessaria alla certificazione, consentendo di elaborare il progetto su misura per l'azienda dettagliando l'investimento necessario in termini economici, di tempo e di risorse.



Maggiori informazioni su www.es2000.it