Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo.
Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.
La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell’individuo, che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento.
Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.
Nella consulenza psicologica sono importanti alcune domande
- Perché ho bisogno dello psicologo?
- Quanto sono motivato al cambiamento?
- Quali sono i miei obiettivi?
Presso lo Studio di psicologia, si offrono servizi di:
• Consulenza Individuale
• Consulenza di Coppia
• Consulenza Genitoriale
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare.
Si prevedono due o tre colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica.
La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi permettono di ricollocare il disturbo attuale all’interno della storia personale dell’individuo.
Al termine vengono fornite informazioni del quadro psicodiagnostica e le possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.