Sei in: Prodotti: Consulenza e Sostegno Psicologico:

Consulenza psicologica

0

Richiedi info
Descrizione

La Consulenza psicologica consiste in una metodologia fondata sul concetto di ascolto attivo, sulla attenzione rivolta ai bisogni, alle risorse interne e alle potenzialità della persona.



Attraverso la relazione, si favorisce l’autoesplorazione e quindi la conoscenza di sé e una maggiore consapevolezza del proprio pensare e del proprio agire e si facilita lo sviluppo delle risorse personali e delle strategie di coping (fronteggiamento delle difficoltà). Tutto questo per aumentare la qualita' della vita del soggetto favorendo il miglioramento dell’uso delle proprie risorse e l’attenzione e la soddisfazione delle proprie esigenze, i propri bisogni e desideri.



L'obiettivo è quello di accrescere l'autonomia in relazione al proprio ambiente sociale, professionale e culturale, focalizzando l’intervento sul “qui ed ora”.



Questo significa che il counseling, a differenza di altri approcci a carattere psicologico, non pone l’accento sull’eventuale “problematicità” o patologia dell’individuo, che viene invece visto come portatore e origine delle soluzioni. Ruolo del consulente, è mettere la persona nelle condizioni di comprendere la situazione in cui si trova e di gestire il problema, capitalizzando le proprie risorse interne.