Un modo nuovo per verificare il livello di conoscenza della lingua online
Il CAPT ( Capturator Adaptive Placement Test ) rappresenta un modello innovativo per accertare il livello di competenza linguistica.
Basato sulla Item Response Theory, il CAPT propone 25 domande tratte di volta in volta da una Item Bank composta da più di 500 items . Le domande vengono selezionate dal sistema in funzione delle risposte fornite dal singolo utente. Ad una prima domanda corretta/sbagliata segue una seconda domanda più difficile/facile.
Proponendo 25 items di ascolto, lettura, grammatica e lessico, il test valuta la competenza linguistica in 15 minuti, con una precisione assai maggiore rispetto ai test tradizionali.
Progettato per imprese ed istituzioni
Il CAPT risponde alle esigenze di imprese ed istituzioni che hanno bisogno di valutare il livello dell’inglese di un grande numero di persone in poco tempo e con un costo minimo . I risultati del test vengono registrati sulla piattaforma didattica in tempo reale, con l’indicazione del livello secondo la definizione del Quadro di Riferimento Europeo per le lingue .
Il CAPT è stato premiato come miglior contenuto per le lingue nella categoria e-learning dell’ Italian eContent Award 2006 organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e patrocinato dall' UNESCO e dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD