Prosecco DOC Spumante Extra Dry Col del Sas-Spagnol Orazio
Codice: ps001
Marca: Spagnol Orazio
Acquista Richiedi info
Confezion:
La confenzione contiene 6 bottigllie da 0,75l di Prosecco Doc Spumante Col del Sas-Spagnol Orazio
Provenienza:
Storicamente il nome nasce dalla collina di produzione sita nel comune di Valdobbiadene denominata appunto “Col Del Sas”. Oggi questo vino viene prodotto sfruttando le caratteristiche positive dei vari vigneti aziendali dislocati in tutta la zona del Prosecco Doc raccogliendo così, in un unico prodotto, tutte le proprietà organolettiche delle varie zone. Il blend di uve ed il taglio dei vini permette di raggiungere singolari livelli di finezza ed armonia.
Metodo di spumantizzazione:
E’ utilizzato il metodo Charmat lungo , capace di valorizzare al meglio l’eleganza dei profumi e la freschezza degli aromi fruttati.
Presa di spuma:
costantemente controllata. Qui avviene la spumantizzazione che si effettua in autoclave ad una temperatura costantemente controllata. Quindi avviene la fermentazione grazie all’ aggiunta di lieviti selezionati che permettono di ottenere, trascorso il tempo richiesto per la lavorazione, un prodotto dal perlage fine e di buona consistenza tattile. Alla fermentazione segue un affinamento in autoclave per un tempo variabile a seconda delle caratteristiche del vino base ma comunque non inferiore ai 40 giorni. L’ imbottigliamento è la fase conclusiva di questo processo..
Caratteristiche organolettiche:
Dal classico profumo fruttato, dove spiccano la mela e la pera, con leggeri sentori di crosta di pane riconducibili alla particolare lavorazione. Il suo sapore è morbido, gradevole ed armonico con una sensazione tattile unica.
Abbinamenti tipici
Particolarmente indicato per pranzi a base di pesce. E’ comunque ottimo in qualsiasi circostanza.
Temperatura di servizio
Da bere a 6-8°C