Sei in: Prodotti: Prodotti Software : Prodotti: Gestionali:
Descrizione
Tutti i prodotti forniti da OpenSail hanno alcune caratteristiche generali, di seguito riassunte:
- Sono fruibili tramite un semplice browser quale ad es. Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari, etc.
- Esiste un sistema delle sicurezze basato su utenti – ruoli – permessi.
Un ruolo è una collezione di permessi che di base sono:
- Lettura
- Inserimento
- Modifica
- Cancellazione
I permessi si riferiscono a specifiche categorie di oggetti gestiti dal sistema, ad es.
Imbarcazione, Contratto, Cliente, etc.
I ruoli così configurati vengono poi attribuiti agli utenti, ciascuno dei quali può avere uno o più ruoli. Durante l'utilizzo dell'applicazione, al momento di eseguire un'azione richiesta dall'utente corrente, il sistema verifica che questi abbia tra i propri ruoli il permesso richiesto dall'azione. - Viene utilizzata una metafora del concetto di “desktop”, ossia esiste un “piano di lavoro” dove sono disposti gli oggetti con i quali interagire e sul quale vengono aperte le diverse finestre che è possibile navigare all'interno dell'applicazione. Ciascuna finestra aperta può essere resa attiva e portata in primo piano cliccando sulla corrispondente icona che si trova nella “windows bar”, nella parte bassa del desktop.
- Esiste un menù dei comandi applicativi, accedibile dal pulsante start del desktop, e tramite il quale è possibile accedere in modo centralizzato a tutte le funzionalità del programma.
- L'applicazione può essere integrata da pagine grafiche interattive, che facilitano l'espletamento delle operazioni più comuni; è il caso dell'immagine della marina che rappresenta la pianta del porto turistico che si vuol gestire. Sull'immagine grafica vi sono delle aree sensibili ed interattive, cliccando sulle quali è possibile accedere alle funzionalità di uso più frequente.
- Per tutte le entità gestite dal programma, quali ad es. Clienti, Imbarcazioni, Contratti, etc., è possibile visualizzare la lista di tutte le registrazioni effettuate/esistenti. Ciascuna lista è dotata di una specifica finestra-filtro tramite la quale è possibile impostare in modo composto delle condizioni di filtro degli elementi in essa visualizzati. E' poi possibile visualizzare il dettaglio delle singole registrazioni cliccando su una singola riga della lista.