Corso Formazione Ed Informazione Lavoratore
Corso formazione informazione lavoratore
Normativa: Il Dlgs. 81/08 (art. 36 e 37) sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di informare e formare i lavoratori dei rischi specifici dell'azienda e ne deve certificare l'avvenuta formazione. La formazione dei lavoratori deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.
Descrizione: Il corso si svolge in modalità on-line con il sistema della Formazione a Distanza. Per garantire una corretta applicazione della normativa in vigore, il sistema prevede delle procedure finalizzate alla verifica della fruizione dei corsi, in particolare al termine di ogni lezione è richiesto il superamento di un test, che consisterà in alcuni quiz a risposta multipla sulle tematiche affrontate nelle lezioni. I corsi sono tenuti da docenti con esperienza in materia di sicurezza del lavoro, gli attestati di partecipazione riporteranno il logo di CONFIMPRESA - Confederazione Italiana della Piccola Media Impresa e dell'Artigianato e A.N.Fo.P. - Associazione Nazionale Formatori Professionisti.
Contenuti:
- rischi per la sicurezza e la salute connessi con l’attività dell’impresa in generale;
le misure e le attività di protezione e prevenzione attuate;
- i rischi specifici cui è sottoposto ogni lavoratore in relazione all’attività svolta;
- le normative di sicurezza vigenti;
- disposizioni aziendali in materia di rispetto delle normative di sicurezza;
- le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori;
- il significato delle figure del R.S.P.P. e del Medico Competente;
- i nominativi dei lavoratori incaricati dei compiti speciali (antincendio, pronto soccorso, gestione delle emergenze in genere);
Costo e Modalità d'accesso :
- Il corso sarà disponibile 24 ore su 24;
- Per accedere al corso on-line non occorrono dispositivi hardware o software specifici, l'unico requisito richiesto è un Personal Computer connesso ad internet.
- L'utente potrà accedere al corso per un periodo di un anno dal ricevimento delle password.
- Il sistema al termine del corso in seguito al superamento dei vari test di verifica, genererà automaticamente un attestato sostitutivo al quale seguirà l'emissione e la spedizione postale dell'attestato di partecipazione originale.
Per ottenere le password d'accesso, la quota di partecipazione è pari ad € 30,00 + iva.