Sei in: Prodotti: Piante da Esterno:

AECHMEA

0

Richiedi info
Descrizione
nome botanico: aechmea fasciata
breve descrizione: Pianta dalle grandi foglie disposte a rosetta , dure e resistenti, che spesso presentano delle striature trasversali argentee. Sui margini delle foglie sono presenti delle spine protettive. Le brattee colorate, che inizialmente sono bluastre poi diventano rosate, rosse o arancioni; hanno la funzione di proteggere il fiore vero e proprio circondandolo. Il fiore ha una breve durata ma le spettacolari brattee restano sulla pianta per diverse settimane.
durata: perenne
periodo di fioritura: i piccoli fiorellini azzurri, avvolti da brattee si presentano dopo diversi anni e fioriscono una volta soltanto, solitamente in estate.
area di origine: america tropicale
clima: tropicale
uso: pianta d'appartamento che vive bene in vasi di piccole dimensioni.
esposizione e luminosità: tenere in casa in una zona luminosa, senza esporla ai raggi diretti del sole o alle correnti d'aria fredda. Mantenere sempre ad una buona distanza da fonti di calore artificiali come caloriferi.
temperatura : vive bene in casa, con una temperatura mite, tra i 25 e i 20 C°. Evitare sbalzi termici ed esposizioni a correnti d'aria fredda. Non ha grandi esigenze in fatto di umidità atmosferica, deve però essere tenuta ben distante dai caloriferi in funzione.
substrato : preparare un terricico di terra, torba e foglie , oppure, utilizzare un terriccio adatto per speci epifite .
irrigazione : Annaffiare regolarmente lasciando asciugare leggermente il terreno tra un intervento e l'altro. Non creare ristagni idrici ed utilizzare acqua a temperatura ambiente, possibilmente piovana o priva di cloro. Durante l'inverno diminuire le annaffiature per consentire alla pianta il suo naturale ciclo di riposo vegetativo. Non immettere acqua nella rosetta centrale, non è necessario.
concimazione : Utilizzare del fertilizzante per piante epifite seguendo le dosi indicate sul prodotto. Questa pianta non è esigente in fatto di concimazioni, comunque l'aggiunta di qualche concime liquido all'acqua di annaffiatura risulterà gradito
propagazione : queste piante si possono riprodurre sfruttando i germogli laterali. Attorno alla pianta madre si sviluppano spontaneamente questi germigli, scegliere se possibile gli esemplari che presentano già un accenno di apparato radicale. I germogli si asportano dalla pianta madre a fioritura ultimata.
rinvaso : quando necessario, solitamente ogni 2 anni, in primavera, utilizzando un vaso solo leggermente più grande del precedente.
avversità: E' una specie piuttosto resistente alle malattie, può subire attacchi da parte di pseudococchi. Se bagnata in eccesso possono essere favorite marcescenze del colletto . Se le foglie invece diventano scure sui bordi può essere la conseguenza di un periodo siccitoso troppo prolungato. Se le foglie e il fusto marciscono può essere la conseguenza di eccessive irrigazioni, in questo caso è bene portare la pianta in luogo caldo e areato.
piccoli consigli: se all'interno della rosetta dovessero crearsi dei residui calcarei è necessario eliminarli.