Sei in: Prodotti: Bonsai:
Descrizione
nome botanico: Acer palmatum
breve descrizione: E' una pianta a portamento arbustivo, oppure, a piccolo alberello, con la chioma dalla forma tondeggiante. Al genere appartengono fino a 200 specie a foglie decidue o sempreverdi , che in autunno assumono colorazioni particolarmente vivaci ed apprezzabili, dal giallo, all'arancione al rosso ed al porpora vivo. Le foglie hanno una bella forma a 5-7 punte; molto caratteristici sono i frutti , "le samare ", che sono provvisti di due ali per favorirne la dispersione con il vento.
durata: perenne
periodo di fioritura: la fioritura è piuttosto insignificante ed avviene in primavera.
area di origine: emisfero boreale
clima: temperato
uso: Alcune specie vivono in piena terra come alberi ornamentali, altre possono vivere in vasoin ambienti estrni.
esposizione e luminosità: la posizione ideale è in pieno sole, oppure, a mezz'ombra.Se ricevono molti raggi solari, la spettacolare colorazione del foglame in autunno, sarà ancora più intensa. Per gli esemplari coltivati come bonsai l'esposizione ai raggi del sole deve essere effettuata solo in primavera, durante la stagione più calda è preferibile tenerli all'ombra parziale per non danneggiare le foglie .
temperatura : pianta resistente alle alte ed alle basse temperature .
substrato : In generale terreni freschi, argillosi e ben drenati.
irrigazione : intyervenire per gli esemplari giovani, in particolare sesi verificano periodi di siccità prolungata.
concimazione : utilizzare dello stallatico maturo, prima della messa a dimora, oppure, utilizzare del concime a lenta cessione seguendo le indicazioni del prodotto.
propagazione : Si semina in autunno in un composto per si, anche duirettamente all'aperto, oppure, in locali nonriscaldati.
rinvaso : per gli esemplari coltivati a bonsai effettuare il rinvaso in primavera, prima chele gemme siano uscite, seguendo le indicazioni specifiche per i bonsai.