Sei in: Prodotti: Piante da Esterno:
Descrizione
nome botanico : Abies alba
breve descrizione : Pianta legnosa, maestosa, perenne ; la sua altezza può raggiungere i 60 m. presenta aghi appiattiti con due linee argentate nella pagina inferiore. Strobili eretti, squame che si staccano singolarmente durante la maturazione. E' una pianta monoica , cioè presenta sullo stesso esemplare fiori maschili e femminili distinti e separati. Se la pianta cresce isolata si può presenta re con fitti rami fin dalla bese, se è contorniata da altri alberi la parte bassa del fusto resta spoglia. Le pigne o strobili derivano dai coni femminili e sono formate da squame fitte che proteggono i semi triangolari al loro interno.
durata: perenne
periodo di fioritura : i fiori appaiono in maggio riuniti in coni maschili e femminili poco appariscenti.
area di origine : emisfero boreale
clima : temperato freddo
uso : pianta da esterni molto adatta alla vita in parchi e giardini dal clima montano.
esposizione e luminosità: Le piantine giovani possono vivere anche in zone ombreggiate, infatti, è una specie sciafila . La pianta adulta predilige il sole diretto. In zone con altitudine inferiore ai 400 m. cresce più vulnerabile e debole.
temperatura : Tollera molto bene il freddo anche intenso e le intemperie.
substrato : predilige terreni profondi, freschi e silicei, che si trovano nelle zone abbastanza piovose e ombreggiate.
i rrigazione : irrigare solo in periodio di prolungata siccità se vive in giardino, altrimenti intervenire con una certa regolarità per gli esemplari giovani coltivati in vaso . Teme i ristagni idrici.
concimazione : Utilizzare dello stallatico ben maturo
propagazione : si moltiplica per seme in primavera. Per avere esemplari già adulti l'unica soluzione è il trapianto .
rinvaso : in primavera in attesa di metterlo a dimora in piena terra.
avversità: non è vulnerabile a nessuna malattia in particolare ma in condizioni ambientali non favorevoli può essere colpito più facilmente da parassiti .